A Casaloldo la seconda “Camminata Culturale”, sulle tracce dei Gonzaga

17 Giugno 2022

Domenica 19 giugno è in programma a Casaloldo la seconda Camminata Culturale del 2022, organizzata dai Combattenti e Reduci e dal Comune. Dopo la camminata di primavera del marzo scorso, quando i camminatori hanno seguito il corso del fiume Chiese sull’argine ad Asola, questo nuovo appuntamento è dedicato alla ricerca delle tracce dei Gonzaga, essendo il prossimo 21 giugno la festa di San Luigi. Il percorso prevede 18 chilometri su strade bianche e poco battute, partendo dal monumento dei Caduti di Casaloldo per toccare le borgate Grassi e Berenzi, dove i Combattenti e reduci offriranno la colazione, seguendo poi il corso del Tartaro verso la meravigliosa strada Zocca, che prende il via dal palazzo Beffa.

Alle 9:00 è previsto l’incontro in piazza a Castel Goffredo con una guida del Museo MAST che condurrà i visitatori alla scoperta dei segreti e delle bellezze della città aloisiana, per chiudere la visita sul Belvedere della Torre dei Gonzaga. In piazza i Combattenti e Reduci prepareranno un abbondante brunch. A seguire si rientrerà verso Casaloldo, passando per la bellissima strada di San Vito, per giungere infine al Molinello, presso il palazzo Aliprandi Gonzaga e la chiesetta di San Luigi. Qui i Combattenti e reduci prepareranno un prelibato aperipranzo.

La camminata aloisiana si inserisce nel trittico di appuntamenti che Casaloldo propone per celebrare il Santo patrono dei giovani. Dopo il passaggio e la sosta delle auto storiche lo scorso 5 giugno, chiuderà il mese di San Luigi la meravigliosa serata sotto le stelle in programma al Podere Corte Molinello per venerdì 24 giugno. Per informazioni sulla camminata di domenica 19 giugno chiamare il numero 3392352550.

Gian Agazzi