A Casaloldo prosegue il progetto O.g.g.i. dedicato alle nuove generazioni

18 Agosto 2021

Il Comune di Casaloldo ha elaborato e presentato a Regione Lombardia un ottimo progetto, pensato espressamente per la fascia dei minori, denominato “Opportunità per Giovani Generazioni Inclusive (O.G.G.I.). Tale progetto è stato finanziato dalla Regione con il bando “Estate Insieme” per la cifra di poco meno di 80.000 Euro. I tempi di realizzazione delle numerose attività facenti parti del progetto hanno preso il via il 21 giugno e proseguono fino al 31 ottobre. Il Comune ha coinvolto numerosi partners, tra i quali l’Avis di Casaloldo, l’Associazione Spazio Famiglie e Bambini di Casaloldo, la Cooperativa Viridiana, le associazioni sportive dilettantistiche Scuderie del Chiese, Tilt e For You and for me Dance. Le attività sono calibrate in base all’età, quindi da 2 a 17 anni, e sono complementari alle offerte del Centro Estivo.

Il programma prevede visite guidate e laboratori esperienziali, passeggiate alla scoperta del territorio, lungo fiumi e corsi d’acqua per approfondire il valore dell’acqua e affrontare il tema dell’inquinamento. Sarà valorizzato l’orto e il frutteto per conoscere ed apprezzare la produzione stagionale di frutta e verdura. Ci saranno percorsi aromatici e sensoriali alla scoperta del profumo delle erbe e dei fiori, con visite guidate ad aziende agricole d’eccellenza e realtà produttive del territorio comunale, esempio di economia agricola padana. Si punterà all’educazione alimentare con laboratori esperienziali e visita a produttori locali. Non mancheranno laboratori artistico-manipolativi con materiali naturali e di recupero e una forte collaborazione con S.I.C.A.M. (società di Servizio Idrico Integrato Comuni Alto Mantovano) per progetti di educazione ambientale relativi al valore dell’acqua.

Nel Comune di Casaloldo è particolarmente attiva e propositiva l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Da anni l’associazione promuove in collaborazione con il Comune eventi e occasioni di divulgazione storico-culturale per illustrare la storia locale. Lo stesso verrà fatto all’interno del progetto O.G.G.I. per i più giovani, pure con iniziative di educazione civica. In aggiunta si prevede di organizzare trasferte guidate sui luoghi dove si è fatta la storia e anche verso città d’arte, per avvicinare i giovani al patrimonio artistico. Il progetto permetterà poi di accrescere e integrare l’offerta sportiva. Si punta al coinvolgimento di ASD che offrano esperienze sportive e attività ludico-ricreative accessibili anche a minori con disabilità. Si sono introdotti appuntamenti di yoga per bambini, gioco danza e proposte che spaziano su diversi generi di ballo. Sono già state organizzate iniziative molto particolari ad integrazione ed arricchimento del Centro estivo, come la pratica del Rafting sul fiume Adige, a Verona, la visita guidata alle incisioni rupestri dei Camuni e l’avvicinamento alla pratica equestre presso un maneggio della zona.

Durante tutto l’arco temporale del progetto O.G.G.I. si aggiungeranno altre proposte formative come percorsi ludico-creativi in lingua inglese, anche con madrelingua, per potenziare le abilità linguistico-espressive, un corso di videomaker per conoscere le tecniche di ripresa e leggere con spirito critico il linguaggio video-pubblicitario, un laboratorio di fotografia e narrazione per imparare ad osservare il nostro territorio. Sono in programma anche spettacoli serali di street art, incontri formativi su sani stili di vita, laboratori di letture animate e laboratori artistico-manipolativi, scientifici, storici per imparare divertendosi, soprattutto nelle settimane che precedono l’inizio della scuola. Vi sarà un potenziamento del doposcuola organizzato dal Comune, con l’aggiunta di educatori qualificati, l’alfabetizzazione per minori di origine straniera e l’affiancamento a minori con disabilità con educatori qualificati. Anche per i più piccoli è stato pensato un ricco calendario di iniziative che verranno realizzate presso l’asilo nido di Casaloldo: body painting, estemporanee di pittura, incontri in inglese e molto altro. Si sarà capito quindi che si tratta di una serie molto corposa e differenziata di attività ben pensate ed organizzate, che fino a ottobre coinvolgeranno ed appassioneranno i giovani, siano essi di Casaloldo o di altri comuni.

Emma Raschi