A Castel Goffredo va in scena la XXI edizione del Concerto di San Luca

16 Ottobre 2022

Martedì 18 ottobre alle ore 21:00 nella Chiesa Prepositurale di Sant’Erasmo a Castel Goffredo si rinnova l’appuntamento col Concerto di San Luca, giunto alla sua ventunesima edizione e promosso dal gruppo San Luca Onlus. Quest’anno l’evento avrà come protagonista la Banda Cittadina diretta dal M° Mauro Dorini; verranno eseguite musiche di Mozart, in particolare la Sinfonia n. 25 (primo movimento), nonché altri brani che verranno presentati e commentati in tono informale da Gian Antonio Fusco. Si racconterà della vita di Wolfgang Amadeus Mozart da un nuovo punto di vista, più legato al suo vissuto.

Il Concerto di San Luca, come quello di Sant’Erasmo del 2 giugno, rientra tra le attività culturali del Gruppo San Luca tese a valorizzare e tutelare il patrimonio storico locale, che ha il suo fulcro presso il Museo MAST. Dall’anno 2000 si sono succeduti nelle esecuzioni gruppi strumentali di alto livello artistico come l’orchestra, i quintetti, quartetti e i trii del Conservatorio di Mantova coordinati dal M° Stefano Giavazzi; cori tra cui spicca l’Accademia Lirica di Verona, il sopranista Giacomo Manzotti, gruppi vocali con repertori 500/600eschi, musica organistica che ha visto più di una volta in M° Chinca stupire il pubblico con le sue eccelse esecuzioni e, ancora, voci liriche sia femminili che maschili che hanno interpretato le più belle pagine della musica operistica dal contenuto sacro.

Ricordiamo inoltre che sono aperte le iscrizioni ai Corsi d’Autunno al Museo MAST che abbracciano diverse tematiche dalla tecnica di lettura ad alta voce ai percorso Teologico sulla Santa Vergine, dalle tematiche Natalizie con la realizzazione di decorazioni e nuove idee di cucina creativa ad un viaggio alla scoperta del canto gregoriano ed agli strumenti della musica barocca.

Cornelio Galfredi