A Piubega una serata dedicata ai Fuggiaschi, grazie al libro di Mario Pavesi

16 Giugno 2022

Sabato 18 giugno alle 21:15 presso Palazzo Pavesi a Piubega (ingresso 7 euro), è in programma una serata dedicata allo storico gruppo dei Fuggiaschi, attraverso il libro scritto da Mario Pavesi dal titolo “Gli anni belli dei Fuggiaschi”, ricco di fatti e aneddoti legati all’indimenticabile band di Don Backy.

Concediamoci un pizzico di storia… Nell’agosto del 1962 nacquero i Delfini, che poi diventeranno i Fuggiaschi dal 9 giugno del 1963. In quella data, infatti, al famosissimo Dancing di Cerese ” Il faro della danza” si esibiva Adriano Celentano accompagnato dai Ribelli, con Gianni Dall’Aglio come batterista. Fu proprio Dall’Aglio a segnalare i Fuggiaschi a Don Backy, il quale era alla ricerca di un complesso che lo accompagnasse nei suoi tour. I Fuggiaschi si esibirono prima di Celentano e i Ribelli, e Don Backy li scritturò subito. Nacque in questo modo una sinergia vincente nell’ambito del Clan Celentano, che ebbe molto successo.

I Fuggiaschi (Mario Pavesi, Maurizio Bellini, Claudio e Charlie Paterlini e l’estroso batterista Rinaldo Schilingi), vantano il record di essere l’unico gruppo italiano dove non c’è mai stato turnover, cosa alquanto rara nell’ambiente musicale. L’appuntamento è dunque per sabato 18 giugno, grazie all’Associazione “Amici di Mario Pavesi”, col patrocinio gratuito del Comune di Piubega.

Mario Grandi