A. Predomi: “Le gesta della campionessa di Handbike Angela De Gregorio”

4 Dicembre 2022

Recentemente, nel corso del programma “Polisportivamente parlando… “ di Radio Alfa, abbiamo intervistato l’atleta paralimpica castellana Angela De Gregorio, appartenente al Ciclo Club 77 di Guidizzolo, campionessa del Giro d’Italia di Handbike (Categoria H2). Durante l’intervista non abbiamo potuto approfondire come avremmo voluto l’esperienza vissuta da Angela nel corso della manifestazione ciclistica, per questo motivo abbiamo deciso di narrarvela in modo più dettagliato attraverso questo giornale.

Iniziamo spiegando cosa vuol dire “categoria H2”; Angela è affetta da sclerosi multipla, e questa è la classe di gara alla quale appartiene, assegnatale in base alle capacità motorie. Iniziando un po’ per scherzo nel 2019, con poche gare alle spalle, nel 2022 la Angela si è iscritta al Giro d’Italia, partecipando a tutte le gare (7) che si sono svolte lungo la penisola italiana. La prima è stata a Bari il 13 aprile e, come primo evento dopo la ripresa dal Covid, per la nostra atleta è stata una grande emozione, con un percorso stupendo sul lungomare del capoluogo pugliese. Un aneddoto ha contraddistinto questa tappa: in contemporanea con il giro, in città erano in corso le riprese del film “Corro da te” e i membri della squadra di Angela sono stati scambiati per il cast. La seconda tappa si è svolta a Bellaria-Igea Marina l’8 maggio scorso, ed in questa tappa la nostra ciclista ha conquistato la maglia rosa.

Nella terza tappa, il 22 maggio a Meda (MB), Angela ha vissuto un’altra esperienza bellissima, perché lungo tutto il percorso c’erano moltissimi bambini muniti di palloncini rosa, che hanno poi fatto volare al passaggio degli atleti. Nella quarta giornata svoltasi ad Udine (un piccolo gioiello, l’ha definita Angela), il 19 giugno, la routine di gara è stata stravolta da un altro divertente fatto: Angela ha dovuto utilizzare ruote diverse per la sua Handbike (questo tipo di bici ne possiede tre), essendosi bucate tutte ed essendo finite quelle di scorta. Con il supporto morale dei suoi compagni, non senza qualche difficoltà, la prova è stata portata a termine.

Nella quinta tappa del 17 luglio, a Cerro Maggiore (MI), Angela ha confermato la maglia rosa. Nella Sesta, a Livorno, lo scorso 18 settembre, Angela ha “conquistato” un piccolo gruppo di fans che l’hanno seguita fino al termine della manifestazione, lo scorso 16 ottobre a Pisa. In questa occasione le è stata assegnata la maglia rosa per la categoria H2 di Handbike. “Non contenta”, durante lo svolgimento della corsa, Angela ha partecipato ai Campionati italiani di ciclismo paralimpico di “cronometro” e “strada”, ad Avezzano (AQ) il 27 ed il 28 agosto, conquistando due medaglie d’argento, una per disciplina. Per concludere in bellezza la stupenda stagione, alla premiazione del Giro d’Italia Angela è stata insignita del premio “Donna Rivelazione dell’anno”.

Per citare le parole di Angela “si può essere felici se si ha il coraggio di mettersi in gioco, non solo nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni. Non sprecandola e vivendola a pieno, senza concentrarsi su cose futili. Giorno dopo giorno, con i suoi alti e bassi e con quello che ti mette davanti. Anche se la situazione non è facile, ma potendo comunque essere felici». Grazie Angela, per la tua testimonianza e per quanto stai facendo.

Alessandro Predomi – presidente della Polisportiva castellana