Al Teatro Comunale di Medole alla riscoperta coi PiÖÇÇ delle nostre osterie

12 Aprile 2023

I PiÖÇÇ hanno un idea in testa, altrimenti che PiÖÇÇ sarebbero? Sabato 15 aprile alle ore 21 al Teatro Comunale di Medole andrà in scena “Storie de Filos, Osterie e canti popolari: e per fan önå pö bèlå i ga purtat viå el Signur con la barelå”, spettacolo Teatrale Musicale che vede sul palco la Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani.

Attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, accompagnato da buona musica popolare, i giullari sul palco ripercorreranno la storia delle Osterie, dalla loro nascita fino a quelle a noi più vicine, nelle frazioni dei paesini della Pianura Padana nel novecento. Si ritornerà a fare “filos”, l’antica pratica di incontrarsi in stalla durante le sere d’inverno, dove la comunità si radunava per parlare, pregare e sparlare. Sul palco verrà ricreata una vera e propria osteria, con tavoli, bancone, pane e salame, uova sode, vino e avventori alle prese coi loro ricordi.

Nutrita la componente musicale: Fabrizio Bosi, Rinaldo Treccani ed Enrico Pasini (chitarre), Andrea Compagni (banjolele), Francesco Mastroianni (cajon). Cantanti e cantastorie: Marina Castelli, Stefania Maghella, Bruna Ferramola, Rosalia Pellecchia, Lucia Gorgaini, Oscar Maifredi, Salvatore Maiorano e Ilario Sarzi. Ospite d’onore della serata sarà Sandro Busi, affabulatore e Re dei cantastorie. La serata si colloca all’interno della rassegna “Medole a Teatro primavera 2023”. L’entrata a offerta libera.

Nicola Armanini