Al via ad Asola gli incontri “Il Giardino letterario di Gilgamesh Edizioni”

16 Marzo 2023

La Gilgamesh Edizioni di Asola e l’associazione Libera…mente, organizzano un ciclo di tre appuntamenti denominato “Il Giardino letterario di Gilgamesh Edizioni”, in programma presso la Casa del Chiese di via Circonvallazione Sud ad Asola. Si comincia domenica 19 marzo alle ore 17,30 con la presentazione del nuovo romanzo “Je t’aime  – Un amore malato” dello scrittore asolano Alessandro Gianesini. A intervistarlo sarà Dario Bellini, editore di Gilgamesh Edizioni. Di seguito la quarta di copertina e la biografia dell’autore: In una Marsiglia dei nostri giorni, che fa da palcoscenico alle vicende dei protagonisti di questa storia, la bella Amelie si trova suo malgrado invischiata nella perversione di Jean Dominic, il vicino di casa, che la spia dal proprio appartamento. Il passato dell’uomo, torbido e inaccessibile, trascinerà lei e Pascal, il poliziotto che si innamora di Amelie, in un’escalation di tensione in cui si inseriranno anche altri aspetti della vita dei tre. Un romanzo che mostra quello che può essere l’amore in una versione distorta di questo sentimento, indagandone le radici e gli sviluppi. Una trama fatta di angoscia e speranza, di desiderio e passione, di tristezza e amicizia. Come si concluderà questo bizzarro e instabile triangolo amoroso?

Alessandro Gianesini, nato ad Asola (MN) nel 1978, si diploma nel locale liceo scientifico per poi intraprendere gli studi universitari, che abbandona per entrare definitivamente nel mondo del lavoro. Appassionato di libri e di scrittura, si diletta fin da ragazzo nella stesura di piccole storie, per lo più fantasy, genere nel quale esordisce a fine 2018 col romanzo La Brigata della Speranza, edito da Gilgamesh Edizioni. Dal 2020 inizia a dedicarsi con più costanza anche al genere romance, nelle sue diverse sfaccettature, pubblicando alcuni suoi racconti sul blog che gestisce.

L’appuntamento successivo è fissato per domenica 16 aprile alle ore 17,30, dal titolo “Asola e i suoi scrittori”; Gilgamesh Edizioni vi farà incontrare tutti i propri scrittori asolani, tutti quelli che hanno pubblicato con Gilgamesh. Ci parleranno dei loro libri, del loro modo di scrivere, ci racconteranno da quale punto zero sono partiti per arrivare al traguardo della produzione letteraria. A intervistare gli autori sarà Dario Bellini, editore di Gilgamesh Edizioni.

Il terzo e ultimo appuntamento è fissato per domenica 14 maggio alle ore 17,30 dal titolo “Gilgam(I)shellanea”, un vero e proprio “microfono aperto” con gli autori Gilgamesh. Sarà una festa, un incontro collettivo durante il quale ogni autore leggerà un piccolo brano della propria opera o del proprio componimento poetico, raccontandosi attraverso le parole e la scrittura. L’ingresso agli eventi è libero.

Moreno Romanelli