Al via il 30° Premio letterario Giuseppe Acerbi, quest’anno dedicato al Belgio

1 Aprile 2022

Domenica 3 aprile alle 10.30, presso la Sala consiliare del Comune di Castel Goffredo, saranno presentati i quattro romanzi in concorso per il Premio letterario Giuseppe Acerbi 2022 (nella foto la presentazione del volume di Antonio Polito del 2021 ndr), quest’anno dedicato alle letterature del Belgio.

Il Premio, dedicato a un Paese sempre diverso, quest’anno è focalizzato sulle letterature del Belgio. Il direttivo dell’associazione, col supporto di docenti universitari ed esperti, ha selezionato quattro opere, in considerazione della complessità linguistica del paese, dove si parlano il francese, l’olandese e il tedesco.

Questi i libri finalisti: per gli autori francofoni, La vita vera di Adeline Dieudonné e Gli aerostati di Amélie Nothomb; per gli autori fiamminghi, Monte Carlo di Peter Terrin e Il terzo matrimonio di Tom Lanoye.

La presentazione delle opere in concorso avverrà nell’ambito di un convegno nel quale si spazierà a tutto tondo dei principali aspetti della letteratura belga contemporanea, per meglio scoprire un Paese al crocevia tra il mondo latino e quello germanico. Ospiteremo per l’occasione la prof.ssa Marika Piva, dell’Università di Padova e il Prof. Franco Paris, dell’Università di Napoli L’Orientale.

I libri in concorso saranno poi distribuiti ai soci dell’Associazione, i quali, entro l’estate potranno esprimere il loro voto. Come è noto infatti il Premio, che quest’anno festeggia la trentesima edizione, si caratterizza per il voto popolare attraverso il quale sono gli stessi lettori che esprimono la propria preferenza, unitamente alla Giuria scientifica.

Simona Cappellari – Presidente dell’Associazione Giuseppe Acerbi