Alcolisti Anonimi di Castel Goffredo: la preziosa testimonianza di Cristina P.

5 Maggio 2021

Stiamo vivendo da più di un anno nell’incubo “Covid-19” che inevitabilmente, giorno dopo giorno, ci ha fatto provare i sentimenti della paura e della diffidenza, rendendoci sempre più soli. In questo clima pesante, pieno di incertezze e di sgomento, per le persone più fragili dal punto di vista emotivo tutto può risultare ancor più amplificato e spesso accade che ci si avvicini all’alcol.

Questa sostanza, apparentemente, può riempire quel senso di vuoto, ed essere considerata come un sostegno per sentirsi meglio, placando tutte queste dolorose emozioni. E’ difficile vivere giornate tutte così uguali, dove le uniche uscite consentite sono state per lungo tempo solo per la spesa e poco altro, col distanziamento, la mascherina, il gel e tutte le precauzioni possibili.

Sono terreni fertili per passare ad un modo di bere distruttivo, ad uno stato di vera e propria dipendenza alcolica dalla quale risulta molto difficile uscirne da soli. Fortunatamente, sul nostro territorio un valido aiuto è costituito dai gruppi di Alcolisti Anonimi, che hanno permesso in oltre 40 anni a migliaia di alcolisti di potersi recuperare, ottenendo un nuovo stile di vita grazie alla ritrovata Sobrietà.

Anche a Castel Goffredo è presente un gruppo di Alcolisti Anonimi dove è possibile partecipare alle riunioni di Sobrietà, in cui si condividono esperienze e speranze attuando il programma dei Dodici Passi sul quale si basa Alcolisti Anonimi di tutto il mondo. La partecipazione è gratuita, tutti i partecipanti si impegnano ad un rispettoso e rigoroso anonimato, non esistono distinzioni di sesso, fede politica, religiosa e ceto sociale: l’unico requisito richiesto è il desiderio di smettere di bere.

Al momento vengono svolte riunioni on line proprio a causa del covid, ma siamo certi e fiduciosi di poter riaprire il gruppo e di poter finalmente tornare a frequentare le riunioni “in presenza”. Dico siamo certi, perché anch’io sono un’alcolista… sobria e recuperata grazie ad alcolisti anonimi!!

Il mio nome è Cristina e sono un’alcolista! Anche oggi non ho bevuto. Così inizia la mia riunione, la nostra riunione. Da 16 anni vivo una vita sobria e libera dall’alcol.

Con affetto, Cristina P.