Casalromano, A. Bettegazzi: “Finalmente ha preso il via il corso per stranieri”

31 Marzo 2022

Finalmente è partito il corso di italiano per stranieri, in collaborazione col CPIA di Mantova, tanto voluto da questa amministrazione e da me in particolare. La classe era già pronta alla fine di febbraio 2020, ma l’esplosione della pandemia ci ha bloccato; ci abbiamo riprovato nell’autunno dello stesso anno, ma, ancora una volta, le condizioni non ci hanno permesso nemmeno di cominciare. Così siamo arrivati a febbraio 2022 e abbiamo dato il via a questo servizio, prezioso per tutta la comunità. Abbiamo deciso di lavorare in sinergia con la scuola, invitando i genitori tramite i loro figli e subito la risposta è stata alta. La professionalità dell’insegnante, il gradimento dell’utenza ed il conseguente passaparola hanno fatto il resto

La classe si ritrova ogni giovedì e venerdì pomeriggio presso la biblioteca di Casalromano, per un paio d’ore sotto la guida della professoressa Serena Vermiglio. È composta da 20 persone di nazionalità indiana, pakistana, marocchina, senegalese; 18 sono donne, alcune molto giovani, mentre gli uomini sono 2, mandati dai rispettivi datori di lavoro. Con l’inserimento dell’ultima signora ucraina siamo al completo. Purtroppo, a causa della guerra, ci aspettiamo l’arrivo di altre persone. Siamo in continuo contatto con la Dirigente dell’IC di Canneto s/O per provare ad attivare un corso apposito per questi profughi.

È la prima volta che a Casalromano si affronta un corso di alfabetizzazione e ne sono molto orgogliosa, perché è un servizio gratuito che offriamo alle persone straniere ma anche a tutta la comunità. Abbattere le barriere linguistiche è il primo passo verso l’integrazione.

Annalisa Bettegazzi – Assessore ai Servizi Sociali, Scuola e Sport