Anne Frank Diario: la presentazione a Castel del libro di Franco e Dafne Paris

25 Gennaio 2023

Durante il recente viaggio a Bruxelles realizzato con l’Associazione Giuseppe Acerbi, in compagnia del prof. Franco Paris davanti ad un caffè parliamo di figli. “Ti racconto una cosa molto bella”, mi dice il professore. Gli brillano gli occhi, mentre mi spiega che insieme a sua figlia Dafne sta ultimando la traduzione dall’olandese della versione originale del Diario di Anna Frank; la prima stesura, quella mai modificata o censurata dal padre. E’ una nuova edizione, curata con la sensibilità di giovane ragazza, che sua figlia è riuscita magistralmente a trasmettere. Il libro è quasi terminato, pronto per la pubblicazione da parte della Giunti Editore. Al rientro a Castel Goffredo, ne parlo immediatamente con l’Assessore alla Cultura e con il Sindaco; insieme stabiliamo un piccolo contributo, e decidiamo di chiedere all’Associazione Giuseppe Acerbi se sia possibile fare da tramite con il professore, collaboratore da molti anni per le edizioni del premio Acerbi, per presentare questo prezioso libro nella nostra città e nella nostra scuola, durante la Giornata della Memoria.

Docente di lingua e letteratura nederlandese all’Università “L’Orientale” di Napoli, Paris è membro della Reale Accademia di Letterature Nederlandesi di Gand dal 2008.  Si presenta in modo semplice, ma vanta un lunghissimo curriculum di collaborazioni con università italiane, del Belgio e dell’Olanda; ha una lunga serie di pubblicazioni all’attivo, che raccontano di arte, teatro, poesia; è un emerito traduttore di libri di letteratura nederlandese per l’Italia. La lista è lunghissima e il professore mi perdonerà se non elenco tutto nel dettaglio…

Immediatamente dopo la presentazione del libro a Firenze in anteprima nazionale, l’Associazione Giuseppe Acerbi, l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Comprensivo di Castel Goffredo, possono quindi annunciare per domenica 29 gennaio alle 10.30 in Sala Consigliare la presentazione aperta alla cittadinanza (lunedì 30 gennaio, in via riservata per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado), del nuovissimo libro “Anne Frank Diario” (Giunti Editore) a cura di Franco Paris e magnificamente tradotto da Dafne Paris.

Un’edizione esteticamente molto curata: le immagini, le sottolineature, le scritte in corsivo e la grafica, riescono a dare al lettore la sensazione di avere fra le mani il vero Diario. La traduzione, fedele e al contempo fresca, accompagna i lettori a immedesimarsi nella giovane Anna, che racconta la sua vita in clandestinità durante il periodo oscuro dell’antisemitismo. La sua storia ha travalicato i decenni e oggi arriva fino a noi in questa rinnovata veste, suscitando nuove emozioni. Vi aspettiamo, quindi, per sentire direttamente dalla voce del Prof. Franco Paris, la storia di Anna, del ritrovamento del Diario e di quale coinvolgimento quest’opera riesce ancora oggi a suscitare negli adolescenti, ma anche negli adulti. Un incontro da non perdere, un libro che non può assolutamente mancare fra le nostre personali letture.

Tiziana Rodella – Assessore alle Politiche Giovanili, membro del Direttivo Associazione Giuseppe Acerbi