“Annuncio da Nagasaki”: a Castiglione apre la mostra sul Santo di Urakami

15 Giugno 2022

Stefano Sardini, ex medico dell’ospedale asolano e presidente dell’Associazione Amici del’Ospedale di Asola, ha organizzato una mostra dedicata alla figura di Takashi Paolo Nagai. Medico giapponese specializzato in radiologia, Nagai si convertì al cattolicesimo con il nome di Paolo e sopravvisse al bombardamento atomico di Nagasaki del 9 agosto 1945. La sua successiva vita di preghiera e di servizio gli ha fatto ottenere il soprannome di “Santo di Urakami”.

Al momento dell’esplosione dell’ordigno nucleare il dottor Nagai è in servizio nel reparto di radiologia dell’ospedale universitario di Nagasaki: si salva perché protetto dalla spesse pareti di cemento armato del suo laboratorio, pensate per preservare le persone all’esterno dalle radiazioni. Riporta comunque una grave ferita che tocca la sua arteria temporale destra, ma si unisce al resto del personale medico superstite per dedicarsi alla cura dei feriti. Più tardi redigerà un rapporto medico di 100 pagine con le sue osservazioni.

“Annuncio da Nagasaki” è la mostra evento che verrà proposta dal 18 al 24 giugno nella Chiesa dei Disciplini (piazzale Giovanni Paolo II) accanto al Duomo di Castiglione. L’esposizione, il cui ingresso è libero e gratuito, sarà aperta nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 22; mentre nei giorni feriali dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21. E’ prevista anche la possibilità di visite guidate. In questo caso serve prenotarsi al numero 3349459492.

Luca Cremonesi