“Atmosfera d’artista”: arriva ad Asola la nuova proposta di Beatrice Pastorio

25 Maggio 2023

Dopo aver interagito, lo scorso anno, con lo spazio scenografico della chiesa dei Disciplini in Asola con “Luce e cristalli. Dedicato a S. Giulia”, quest’anno l’apprezzata artista asolana Beatrice Pastorio ci condurrà in un altro luogo significativo e bellissimo, presso il quale allestirà un atelier: “Atmosfera d’artista” è il titolo della sua nuova proposta.

Sabato 27 maggio alle 17,30 siete invitati, attraverso una porticina che si affaccia su un angolo di Piazza Mangeri, ad entrare in uno splendido giardino storico. Accolti dalla musica del violino e dall’arpa di Jasmine Gaspari e Michela Anselmi, potremo passeggiare nel frondoso e affascinante parco per raggiungere poi l’androne dello storico Palazzo Terzi (nella foto), gentilmente aperto per noi dalla famiglia che ancora vi risiede, sempre molto sensibile alle arti.

Nell’atmosfera intrigante e imprevedibile che si percepisce in un atelier d’artista, si disveleranno le opere di Beatrice Pastorio: schizzi, bozzetti, opere tridimensionali, sperimentazioni inconsuete, realizzate con svariate e raffinate e tecniche, figure intense e spesso misteriose come la fanciulla che si presenta sull’invito, dialogheranno con il suggestivo spazio circostante. Nel parco, oltre al linguaggio musicale, si dipaneranno anche le parole di Herman Hesse, scelte dall’artista, che ci verranno proposte da Lara Lorenzini e Laura Agostini.

L’Amministrazione comunale sostiene questo coinvolgente evento per l’associazione culturale Civico40. L’esposizione sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’ingresso, fatta eccezione per l’inaugurazione, sarà da via Garibaldi 23 in Asola.

Chiara Pellegrini