Calcio castellano: l’emozione della partita in memoria del Mister Enzo Duina

29 Settembre 2021

Erano diversi anni che Enzo non si vedeva più a Castel Goffredo, ma la realtà è che non se n’è mai andato, è sempre rimasto nei nostri cuori. La notizia della sua scomparsa ha lasciato esterrefatti tutti noi, “i giovanissimi di un tempo” della Castellana Calcio, lasciandoci in uno stato di smarrimento. Sono passati molti anni, ma nessuno di noi l’ha mai dimenticato. Se pensiamo al Mister, nella nostra memoria ricorrono momenti stupendi della nostra gioventù, e una lacrima scende sui nostri volti maturi marcati dal tempo e dai ricordi.

Nel giro di poco tempo, la notizia della sua scomparsa è corsa di casa in casa, lasciando un velo di tristezza su tutti noi. Per capire quanto Enzo abbia influito nella nostra vita, basta sapere che le sue frasi, i suoi “slogan”, sono diventati di gergo comune durante le partite amichevoli tra noi amici. Abbiamo sentito il desiderio comune di ricordarlo, e il ricordo poteva solo concretizzarsi in una partita di calcio, come avrebbe desiderato lui, che si è svolta lo scorso 12 settembre.

Tanto sentita è stata l’adesione e la partecipazione a questo evento, che abbiamo trovato lo spunto per organizzare per i prossimi anni, una partita di commemorazione annuale, un memoriale in ricordo di Enzo. La nostra volontà è quella di organizzare la partita annuale unitamente ad una piccola raccolta fondi, i quali verranno dati in beneficenza a nome della famiglia Duina. Quest’anno l’evento si è svolto in forma privata, sotto forma di una semplice partita tra amici onorata dalla presenza dei familiari di Enzo (che ringraziamo ed abbracciamo). Anche se con il cuore dolorante, i volti sono sempre stati sorridenti e distesi, non abbiamo lesinato battute e sfottò, come avremmo fatto durante una vecchia partita con il Mister, come per ricostruire il ricordo di allora. Insomma, la cosa più bella che potessimo fare era ricordare Enzo con una partita dove i calciatori erano tutti i bambini che aveva allenato con tanta dedizione e passione.

È per questo che al grido “pasa chel föbal” ci siamo trovati per rendere omaggio al nostro ‘mister per sempre’ Enzo Duina. Grazie Enzo per tutto quello che hai fatto per noi.

I tuoi ragazzi