Caritas di Castel Goffredo: operativo il nuovo sportello “Emergenza Ucraina”

4 Aprile 2022

Sempre in prima linea, sempre pronta quando le persone chiedono aiuto. Questa volta la Caritas di Castel Goffredo ha rivolto l’attenzione ai rifugiati di guerra provenienti dall’Ucraina e si è organizzata per offrire supporto e aiuto. Abbiamo aperto uno speciale Sportello di Ascolto e ogni mattina, con l’aiuto di due mediatrici culturali di lingua ucraina, abbiamo organizzato una serie di servizi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Innanzitutto abbiamo raccolto e stiamo tutt’ora raccogliendo la disponibilità di famiglie ospitanti. La generosità dei nostri concittadini è ben nota e tutti i rifugiati ucraini arrivati a Castel Goffredo hanno trovato una dimora. Molti sono ospiti da parenti o conoscenti, ma altri hanno avuto bisogno del nostro aiuto per trovare casa. Ad oggi, si sono rivolte alla Caritas ben 50 persone, 11 famiglie. Castel Goffredo ha ricevuto un plauso dalla Caritas Diocesana per la perfetta organizzazione dei servizi attivati.

A queste persone, infatti, è stato offerto un aiuto per la compilazione dei documenti da presentare alla Questura, alla Polizia Locale, e all’ATS; in collaborazione con la Croce Rossa, la Protezione Civile e l’Associazione El Castel, su richiesta, queste persone vengono anche accompagnate presso gli uffici preposti. Naturalmente alle persone che lo richiedono distribuiamo aiuti alimentari e anche tutti gli abiti necessari, dalla biancheria intima ai cappotti. Per i bambini sono a disposizione molti giocattoli, per ogni età. Anche in questo caso la generosità è stata molta, sia da parte delle ditte del nostro territorio, che da parte di privati cittadini.

Ma non è tutto, perché alle famiglie che accedono allo sportello diamo anche tutte le informazioni e i moduli da compilare per iscrivere a scuola i bambini, facendo presente che, per chi frequenta la scuola materna, l’Amministrazione Comunale ha stanziato la gratuità della mensa, sostenendone il costo. Inoltre per i bambini, in collaborazione con il gruppo scout e di altri animatori volontari, si sono spalancate le porte dell’oratorio, in modo da farli sentire parte della comunità, accolti nelle attività e nei giochi.

L’ultima proposta che la Caritas ha offerto, tramite la disponibilità del prof. Ugo Spagna, è un corso gratuito di italiano. Unico per ora in tutta la provincia e molto apprezzato. Già il primo giorno si sono presentate 18 persone, a cui abbiamo fornito sia il materiale scolastico che il libro di testo. Tutti questi sussidi e queste attività non avrebbero però lo stesso valore, senza la mission fondante della Caritas: essere accanto a chi ha bisogno di aiuto con una parola gentile e un sorriso, mettendo a disposizione il nostro tempo per ascoltare e per non far sentire il peso della solitudine.

Per chi volesse essere di supporto alle iniziative Caritas, il nostro sportello è operativo per l’emergenza Ucraina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11; per le consuete attività, è aperto il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 17. E’ possibile contattarci anche per via telefonica allo 0376 771399 o via mail: castelgoffredocaritas@gmail.com.

Tiziana Rodella