Casalromano, “Il mio diario di quarantena”: tra testimonianza e solidarietà

13 Giugno 2021

Piazza Avis a Casalromano è stato il teatro della presentazione del progetto “Il mio diario di quarantena” che ha visto coinvolti i bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo di Canneto sull’Oglio (scuola che vede uniti i plessi di Casalromano, Acquanegra Sul Chiese e Canneto sull’Oglio). Un libro che, di fatto, raccoglie le riflessioni e i pensieri degli alunni e delle alunne della scuola, elaborati durante le varie fasi di lockdown, e che sono stati raccolti in questo speciale diario i cui proventi della vendita saranno devoluti alle Rsa dei comuni e all’Ospedale di Asola.

Andrà tutto bene – Il mio diario di quarantena”, nato da un’idea della nostra bibliotecaria, Emanuela Contessa in collaborazione con la maestra Adelaide Leali e poi diventato un progetto importante grazie a un grande lavoro di squadra” ha ricordato in apertura di serata l’assessora Annalisa Bettegazzi di Casalromano. “Lavoro di squadra a cui hanno partecipato in primis gli insegnanti dell’IC Canneto, la nostra dirigente Viviana Valentini e le tre amministrazioni. È arrivata in seguito la partecipazione dei ragazzi dei Giovani 20. Con il loro cospicuo contributo, più una piccola somma da parte delle amministrazioni, si sono potute coprire per intero le spese di produzione del volume. Quindi tutto l’incasso della vendita dei 1000 libri stampati, andrà totalmente destinato all’Ospedale di Asola e aalle due case di riposo di Canneto e di Acquanegra“.

Sulla piazza, in una bella a calda sera ormai estiva, il volume è stato presentato con l’introduzione musicale di Massimiliano Rossetti (tastiere), Carlotta Savazzi (flauto) e Francesco Orlando (clarino). Dopo i saluti istituzionali e la spiegazione del progetto, una rappresentanza di bambini e bambine hanno letto alcuni loro pensieri, presenti nel libro. “Caro Diario, oggi ti voglio raccontare di ciò che sta succedendo nel mondo: c’è molto panico in giro a causa di un raffreddore che si chiama Coronavirus. A dire la verità in Italia hanno tutti paura, anch’io ho tanta paura perché ci sono molti contagiati. Il sindaco ha dovuto chiudere tutte le scuole e le lezioni si possono seguire sul telefono o sul computer. Io spero tanto che tutto ciò finisca”, è il primo pensiero che apre questa lunga storia letta attraverso gli occhi e i sentimenti dei più piccoli, “di chi ha subito questa Pandemia e ha saputo comunque darci amore e speranza” hanno ricordato le persone che hanno curato questo libro.

“Il tutto è nato dal silenzio che sentivamo lavorando nella biblioteca che si affaccia su questa piazza” ricordano la Leali e la Contessa. Presenti, in platea, anche Stefano Sardini, presidente dell’associazione “Amici dell’Ospedale”, Luciano Pastorio, presidente della Casa di Riposo di Canneto e la sindaca Monica De Pieri in rappresentanza della Casa di riposo di Acquanegra. I volume, al prezzo di 10 euro, è ora in vendita nella Biblioteca di Casalromano, in attesa di fiere e occasioni di piazza dove realizzare il banchetto di vendita.

Luca Cremonesi