Un ricco programma di musica e spettacoli per l’estate 2022 di Castiglione

11 Luglio 2022

Morgan e la Banda Osiris, nomi ai quali si aggiungono Azio Corghi e gli omaggi a Ennio MorriconeAstor Piazzolla e Maurice Ravel, sono una parte del ricco cartellone estivo che il Comune di Castiglione delle Stiviere: «Di fatto la nostra stagione è già partita, ma avevamo pensato a serate in luglio e agosto proprio perché avevamo le elezioni come scadenza» ha ricordato il sindaco Enrico Volpi. E così la scelta della nuova amministrazione prosegue sulla strada di proposte di qualità, grandi nomi ed eventi che vedono quattro poli principali, in paese, come sedi di diverse proposte. La novità assoluta sono i due grandi eventi che vedranno a Castiglione, in piazzale Repubblica (ex Olimpo) il 16 luglio Morgan con lo spettacolo “Il classico Morgan” che vede in scena, oltre al leader dei Bluvertigo, Valentino Corvino al violino e la Filarmonica dell’Opera Italiana per uno spettacolo di musica classica e di canzoni del cantautore riarrangiate in chiave orchestrale.

Cambio di data a causa della malattia di Allevi, e così il 31 luglio arriva sempre in piazzale Repubblica la Banda Osiris con “Le dolenti note”. «Facciamo gli auguri ad Allevi e lo aspettiamo a Castiglione appena possibile. Abbiamo deciso di invitare la Banda Osiris nella consapevolezza dell’alta proposta di qualità che può offrire», hanno ricordato il sindaco Volpi e il curatore della rassegna estiva Stefano Maffizzoni. I biglietti sono già in prevendita su Vivaticket.it.

Le domeniche di agosto, poi, vedono la riproposizione del Festival delle Tribute Band che, lo scorso anno, ha avuto grande successo. In piazza Dallò, le domenica 7 e 14 agosto, alle 21.30, Mode Inside Band (Depeche Mode tribute) e Abba Dream Band (Abba tribute); domenica 21 e 28, in piazza San Luigi, sempre alle 21.30, Ride Straight – Calling Elvis (Dire Straits tribute) e The Shout Band (Beatles tribute). Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Nei sabati di agosto, invece, torna la proposta classica con “Classica a palazzo Pastore”, nel cortile della biblioteca Arturo Sigurtà. Tutti gli spettacoli sono gratuiti e iniziano alle 21. Sabato 6 agosto “Ennio Forever” (omaggio a Morricone) con San Eun Kin (soprano), Giuseppe Nova (flauto) e Luigi Giachino (pianoforte). Sabato 13 agosto “Bolero – Maurice Ravel” con Aurelio e Paolo Pollice piano duo.

Sabato 20 agosto “Los abrazos rotos – Una finestra sul tango” di e con la regista e attrice castiglionese Paola Giacometti. Sabato 27 agosto, omaggio ad Azio Corghi “A bord d’un petit train de plaisir” con, fra gli altri, le soliste castiglionesi Chiara Soave, Alice e Cecilia Baccolo. Si chiude sabato 3 settembre con lo spettacolo inedito del pianista e compositore Gianmaria Marco Lanfranchi “Diario di una quarantena” con i tre pianisti, e cioè Fabio Piccolo, Fabrizio Palermo e Massimiliano Giovanardi. Voce recintante Angelo Manzotti, poesie di Marco Carella. La serata è anche l’occasione per ricordare il compositore castiglionese Andrea “Mingle” Gastaldello scomparso un anno fa. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.

Luca Cremonesi