Castiglione delle Stiviere punta sugli eventi per un’estate 2021 di qualità

21 Giugno 2021

Castiglione delle Stiviere punta sulla stagione estiva con 29 eventi che si svolgeranno, a partire dal 24 giugno, tutti i fine settimana. Un cartellone musicale ricco, che vede 5 appuntamenti in giugno, 12 in luglio e 12 in agosto, con grandi nomi e una “prima nazionale” il 1 agosto alle 21 a Palazzo Pastore (via Ascoli) per “Memorie di Astor Piazzolla” con Laura Morante alla voce, Marco Fabbri alla fisarmonica, Massimo Repellini al violoncello, Stefano Giavazza al pianoforte. Tutti e 29 gli spettacoli sono gratuiti e, solo in agosto, inizieranno alle 21.30.

La stagione è organizzata in diversi festival distribuiti in location specifiche: Palazzo Menghini, Parco Desenzani, Palazzo Pastore e quattro piazze del paese (Dallò, degli Artisti, San Luigi e Gozzolina). Il via il 24 giugno con il primo Castiglione Guitar Festival che vedrà, a palazzo Menghini, aperta la galleria Civica con oltre 240 opere di artisti castiglionesi, oltre a una esposizione di liuteria storica della collezione Frignani. I concerti, tutti alle 21, sono: il 24 Il grande tango di Astor Piazzolla con Giulio Tampalini e il Ginastera Tango five; il 25 Samba do Brasil con Gianluca Persichetti e Massimo Aureli; il 26 The Billboards con Daniele Bazzani & Sara Berni; il 27 Il Flamenco con il Mediterranea Ensable e Chiara Guerra, Matteo Ferrari, Corrado Ponchiroli e Andrea Candeli.

A Luglio arrivano tre festival, tutti nuovi e con proposte musicali differenti che si rivolgono anche a un pubblico giovane. L’Hey Mister Dj, alle 21, con quattro dj a Parco Desenzani il sabato sera: il 3 luglio Dj Francesco De Carlo; il 10 luglio Dj Michele Caramaschi, il 17 luglio Dj Ale V e il 24 luglio Dj Francesco De Carlo; il venerdì, invece, stessa ora e stessa location (parco Desenzani), prende il via il “Dialetto rock” con il 16 luglio Charlie Cinelli; il 23 luglio Brèssanova e il 30 luglio Dellino Farmer & Bio Band.

In agosto ogni domenica sera ci sarà il I° Festival Poetica et musica, e cioè reading musicali, con nomi prestigiosi, che si svolgeranno alle 21 a Palazzo Pastore (via Ascoli 31). Domenica 11 “Oh, that Chaplin” con Lello Arena alla voce recitante, Francesco Taviani al violoncello, Rossella Giordano al pianoforte; domenica 18 “Il carnevale dei bambini – anniversario di C. Saint Saens” con Beppe Servillo alla voce recitante e Pathos Ensemble; il 25 luglio “Mittente: W. A. Mozart” con Tullio Solenghi alla voce recitante e il Trio d’archi di Firenze; il 1 agosto lo spettacolo in prima assoluta (poi due repliche solo a Piacenza) di “Memorie di Astor Piazzolla” con Laura Morante alla voce recitante.

Ad Agosto i festival sono tre: il venerdì il Rising StarsStelle nascenti”; il sabato il II° Festival di Musica Celtica e la domenica il I° Festival di Tribute & Cover band. Le location, questa volta, sono le piazze. Si parte, dunque, in piazza Dallò venerdì 6 agosto con Enrico Nadai; sabato 7 agosto ci sarà Brigan e domenica 8 agosto Pink Floyd Tribute Eclipse band; in piazza degli Artisti il 13 agosto arriva Marco degli EspostiLa notte delle streghe“, il 14 agosto ci saranno gli Irish Accident e il 15 agosto Coldplay tribute EveryPlay band; in piazza San Luigi il 20 agosto arriva Thomas Grazioso, il 21 agosto Lennon Kelly e il 22 Achtung Babies Band; in piazza centrale a Gozzolina il 27 agosto ci sarà Elena Camo; il 28 agosto Brutti di Fosco e il 29 Queen tribute band. «Una stagione ricca, che promuoviamo perché fiduciosi di questa ripresa e della possibilità di dare ai castiglionesi e a tutte le persone che vorranno venire nel nostro comune, spettacoli di qualità e una proposta culturale che punta a valorizzare il nostro paese» spiega il sindaco Enrico Volpi (al centro nella foto, tra l’assessore alla Cultura Mattia Gianizza e il supervisore del programma artistico Stefano Maffizzoni)

Luca Cremonesi