“Cavriana Experience”: alla riscoperta del patrimonio del comune morenico

18 Maggio 2022

Prosegue con una nuova iniziativa “Cavriana Experience”, il progetto che intende valorizzare e far conoscere il patrimonio del comune morenico ai suoi stessi cittadini, sensibilizzandoli alla riscoperta dei loro ricordi in quanto testimoni e portatori di un valore sociale e comunitario. “Nato da un’idea turistica, il progetto vuole consolidare il senso civico dei residenti, per aumentare la consapevolezza della propria storia locale e migliorare così l’accoglienza turistica dei visitatori”, fanno sapere i promotori.

Il soggetto capofila e ideatore è Charta Cooperativa sociale onlus, che nel maggio 2021 ha candidato e vinto il bando di Fondazione Comunità Mantovana che finanzia il progetto. La rete è composta dal comune di Cavriana, Anspi e la parrocchia, la compagnia teatrale El Vultù, l’Associazione Culturale Capriana e la Biblioteca Comunale.

All’interno di questo ricco progetto, dunque, c’è la possibilità di partecipare al laboratorio di cittadinanza sul tema del ricordo e dei sensi. Una iniziativa interessante che vede coinvolti direttamente i cavrianesi “che sono chiamati a collaborare liberamente alla condivisione dei propri ricordi per formare un prezioso patrimonio collettivo e di tutti. Vuoi lasciare una traccia? Hai voglia di condividere una storia? Stiamo raccogliendo oggetti, foto e testimonianze sulla storia di Cavriana per costruire un romanzo corale e una stanza della memoria. La partecipazione è libera e gratuita” spiegano i promotori del progetto.

Il primo appuntamento è previsto per venerdì 20 maggio alle 17:00. Gli incontri, poi, proseguiranno il 26 maggio, il 10 e il 17 giugno, sempre alle 17:00. La location è Villa Mirra e, in particolar modo, le cantine, che si trovano proprio accanto alla biblioteca comunale. Per info e iscrizione biblioteca@comune.cavriana.mn.it oppure chiamare il numero 0376 804053.

Luca Cremonesi