Con Beniamino Pisati prosegue il ricco programma del Fotoclub Il Castello

19 Aprile 2022

Il Fotoclub Il Castello Aps-Bfi è nel pieno delle attività in questo 2022, caratterizzato da un calendario veramente fitto, per ben festeggiare i 50 anni di vita. Ma ora dobbiamo concentrarci sui nostri ospiti di rilievo, che con il loro sapere apporteranno sicuramente una crescita alla nostra passione per la fotografia. Mercoledì 20 aprile presso la Sala Consiliare del Comune di Castel Goffredo, Beniamino Pisati terrà una serata dal titolo “Racconto di luoghi. Lontani, vicini e molto vicini”. Beniamino Pisati è un fotografo professionista freelance che ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui due volte il primo premio al Travel Photographer of the Year nella categoria portfolio.

Il 21 e 22 maggio, avremo due giornate di full immersion per chi ama il “Ritratto Ambientato e Fine Art” con Giuseppe Gradella, architetto e fotografo professionista che pubblica spesso i suoi scatti su Vogue.it, e collabora con il mondo dell’arte contemporanea, creando cataloghi per artisti e mostre. Dal 24 al 25 ottobre un altro appuntamento importante con un workshop tenuto da Silvia Camporesi dal titolo “Fare Paesaggio”. Laureata in filosofia, attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano. Numerose le mostre personali e collettive al suo attivo e numerosi i premi ricevuti sia in Italia che all’estero. Affianca l’attività artistica all’insegnamento.

Dall’8 al 9 ottobre avremo Lorenzo Lessi che terrà un workshop di “Street Photography”.  Stampatore fine art e fotografo dal 2003, in questi anni è stato finalista in vari concorsi nazionali e, nel 2015, è stato finalista al più prestigioso festival internazionale di settore, il Miami Street Photography Festival, e poi a Street Foto San Francisco.  Nel 2018 viene insignito dell’onorificenza “AFI” (Artista della Fotografia Italiana) da parte della F.I.A.F (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Ed infine, per chi vuole imparare un po’ di postproduzione, dopo aver scattato le proprie fotografie, proponiamo dall’8 al 29 di novembre un Corso di Photoshop.

Insomma, dal punto di vista didattico il Fotoclub ha pensato un po’ a tutti, ma le cose importanti che proponiamo non finiscono qui. Abbiamo in programma tre mostre fotografiche: dal 14 al 29 maggio “In ricordo di Amadio Pecorari”, caro amico e bravissimo fotografo castellano che è stato tra i primi partecipanti al Fotoclub Il Castello, e che sempre si è distinto per la sua sensibilità umana ed artistica; dal 4 al 19 giugno “Ambiente, Clima, Futuro”, progetto Nazionale promosso dalla Fiaf con la partecipazione al Laboratorio Fotografico di fotografi del Fotoclub Il Castello e della provincia di Mantova e di Brescia; dal 15 al 30 ottobre “Bucaneve” di Doretta Gerevini. Risultato di un progetto fotografico personale durato 2 anni nell’ambito del Centro Bucaneve di Castel Goffredo (MN).

Ma siccome non vogliamo farci mancare niente, ecco anche un progetto rivolto ai soci del Fotoclub senza una data di scadenza: “I Gonzaga”. Per iniziare al meglio questo progetto, l’8 maggio è in programma un’uscita fotografica con la finalità di indagare l’architettura e le chiese, il 17-18 settembre due giornate dedicate a fotografare i ritratti in costume gonzaghesco, e il 25 ottobre una serata dedicata alla Food Photography. Terminiamo in bellezza la presentazione del nostro calendario con una serata di proiezioni dia sulla nostra realtà castellana, a cura di Gino Veneri che si terrà il 28 di giugno. Gli sforzi di tutto il Direttivo del Fotoclub Il Castello Aps-Bfi sono finalizzati alla crescita della cultura fotografica, e al maggior coinvolgimento degli appassionati di fotografia per una proficua condivisione. Pertanto confidiamo in una partecipazione numerosa ed attiva.

Doretta Gerevini