CONCEPT STORE EXPO TRENTO

29 Maggio 2015

Mercoledì 27 maggio alle 18.00 al Palazzo delle Albere a Trento, a due passi dal MUSE-Museo delle Scienze, inaugura il CONCEPT STORE EXPO TRENTO  – COLTIVIAMO IL GUSTO, TUTTO IL BUONO DALLA TERRA TRENTINA dedicato alla presentazione della filiera di produzione e trasformazione alimentare dei prodotti caratteristici del Trentino.

Il Palazzo delle Albere riapre al pubblico per ospitare il Concept Store Expo Trento, luogo di presentazione dei prodotti caratteristici del territorio, animato da appuntamenti di assaggio e degustazione guidata insieme ai produttori locali, sommelier professionisti ed esperti di enogastronomia. Nell’adiacente parco del Palazzo, l’esposizione si completa di orti e coltivazioni tipiche dell’agricoltura di montagna.

COLTIVIAMO IL GUSTO  si sviluppa tra Trento e Rovereto – Palazzo delle Albere e Mart – con due Concept Store Expo Trento  e Expo Rovereto,  due mostre, laboratori ed eventi per raccontare l’eccellenza e la tipicità dei prodotti trentini.
Interventi:

Ugo Rossi, Presidente della Provincia autonoma di Trento

Michele Dallapiccola, Assessore all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, caccia e pesca
Tiziano Mellarini, Assessore alla cultura, cooperazione, sport e protezione civile
Michele Lanzinger, direttore MUSE-Museo delle Scienze

Il progetto “Concept Store Expo Trento e Expo Rovereto” fa parte del circuito di itinerari regionali di EXPO E TERRITORI ed è co-finanziato in base all’accordo CIPE/PAT.

***
IL PROGETTO A PALAZZO DELLE ALBERE  DI TRENTO

Il Concept Store Expo Trento
All’interno di Palazzo Albere trova posto un Concept Store dove, dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 per l’intero periodo di apertura della mostra, sono presentate le aziende (una ogni due giorni) e i loro prodotti, a disposizione dei visitatori sia per l’assaggio che per l’acquisto. Le aziende partecipanti sono una trentina. Si tratta di aziende trentine di eccellenza nei diversi settori agroalimentari e vitivinicoli (vino, grappa e distillati, formaggi, salumi, pesce, prodotti dolciari….)

La mostra “coltiviamo il gusto”
Il percorso di visita a Palazzo delle Albere valorizza l’eccellenza e la tipicità dei prodotti trentini mediante la rappresentazione delle loro relazioni con le specificità fisiche del territorio, con la storia e l’evoluzione delle coltivazioni e produzioni locali degli ultimi 70 anni e con la conseguente trasformazione del paesaggio odierno.
Nelle sale dei prodotti alimentari l’esperienza del visitatore si orienta verso una più attenta percezione della tipicità agroalimentari, come risultato delle caratteristiche delle materie prime e delle tecniche di trasformazione.

Gli orti
Coltiviamo il gusto continua all’esterno di Palazzo delle Albere e sulla Terrazza del MUSE dove si sviluppano campi e orti dedicati alle colture agrarie tipiche locali, sia tradizionali che contemporanee.
Le iniziative del MUSE per Expo Milano 2015 si completano con una nuova sezione del Giardino Botanico Alpino Viote del Monte Bondone, dedicata agli orti di montagna.

I Laboratori
Dal giovedì alla domenica alle 15.00 laboratorio creativo “Le Mani in pasta”, un “atelier del fare” in cui i visitatori sono invitati a svolgere attività che riguardano diversi temi relativi al mondo del cibo, come  preparare pietanze tipiche della cucina trentina, prendere parte a laboratori creativi e artistici per le famiglie.
Dal martedì alla domenica dalle 17.00 alle 18.00 i “Laboratori di degustazione” a cura dei sommelier di Palazzo Roccabruna e delle aziende presenti nel Concept Store, porteranno i partecipanti a contatto con le storie delle aziende ospiti nel corso di un vero e proprio percorso sensoriale fatto di assaggi e degustazioni. Tutti i sabati e le domeniche, con il coordinamento di Palazzo Roccabruna, il Concept Store ospita le più rilevanti istituzioni e associazioni di produttori del Trentino che ripropongono gli incontri, le presentazioni, gli assaggi e i Laboratori creativi e di degustazione.