“Concerto per un amico”: ad Asola un evento a ricordo di Paolo Ruggerini

25 Marzo 2023

Domenica 26 marzo alle ore 16.00, al Museo al Museo Civico “G. Bellini” di Asola si svolge l’evento “Concerto per un amico”, a ricordo del caro Paolo Ruggerini e del suo amore per la musica. Saranno spiti i musicisti Gianluigi Mutti e Federico Goffi, che ci accompagneranno tra le note della chitarra classica in un programma di grande effetto. L’evento, giunto alla terza edizione, è a cura dell’Associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani delegazione dell’Asolano.

Gianluigi Mutti è nato a Mantova nel 1971. Ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori “L. Campiani” di Mantova, “U. Giordano” di Foggia, “C. Pollini” di Padova, diplomandosi brillantemente nel 1998 in chitarra sotto la guida del M° Giovanni Grano. Ha partecipato a varie edizioni del “International Guitar Festival di Rychnov nad Kneznou” (Repubblica Ceca). Ha frequentato un corso estivo con il M° Maurizio Colonna a Rosignano (Livorno) nel 2003. Ha inoltre partecipato alla masterclass tenuta dal M° Angelo Gilardino a Chatillon (Aosta) nel 2003 e ha seguito il corso di alto perfezionamento all’Accademia di Musica “F.A. Vallotti” di Vercelli, tenuto sempre dal M° Angelo Gilardino. Dal 2004 al 2007 ha frequentato il corso per trascrittori di musica in Braille e assistente agli studi musicali dei non vedenti al Conservatorio di Musica di Mantova. Nel 2010 si è diplomato in chitarra (DIPLOMA ACCADEMICO II LIVELLO), con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Mantova sotto la guida di Eros Roselli. E’ docente di chitarra classica nella Scuola Media “A. Schiantarelli” di Asola (MN). Molti dei suoi allievi sono stati premiati in vari concorsi nazionali ed internazionali. Nell’aprile del 2003, è stato pubblicato dalla casa editrice Sinfonica distribuito dalla Carish il suo metodo didattico per piccoli chitarristi, intitolato “Giochiamo con la chitarra”.

Federico Goffi, diplomatosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova sotto la guida del Maestro Eros Roselli, consegue un Master di 2 livello in Interpretazione Musicale presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Ha studiato con alcuni fra i più importanti chitarristi italiani ed europei, fra i quali Lorenzo Micheli, Oscar Ghiglia, Matteo Mela, Giampaolo Bandini, Massimo Felici, Pablo Marquez, Frederik Munk Larsen, Adriano Delsal ed Alexander Ramirez. Vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali, come il Concorso Salieri di Legnago, il Concorso di Montalto Ligure ed il Concorso Rospigliosi di Lamporecchio, si dedica all’ attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche sul territorio Nazionale. All’ attività concertistica affianca quella didattica in numerose Scuole di Musica del territorio.

L’appuntamento è dunque per domenica 26 marzo al Museo di Asola, per una bella immersione nella musica, con ingresso libero.

Federica Zani