Bucaneve: dopo la Visita del Vescovo Marco, i volontari tornano in piazza

10 Maggio 2023

Come recentemente constatato anche dal Vescovo di Mantova, mons. Marco Busca, durante la visita pastorale dei giorni scorsi, la quotidianità degli oltre 40 giovani e adulti con gravi disabilità che frequentano il Centro integrato gestito dalla Onlus castellana Bucaneve è cadenzata da tantissime attività con finalità educative, espressive, riabilitative, inclusive e socializzanti. Accanto agli interventi di stimolazione motoria e multisensoriale realizzati negli ampi spazi della struttura, tra cui un’innovativa stanza snoezelen, ai Laboratori artistici di pittura, gesso, riciclo creativo di carta e vari materiali, sono partite proprio in queste settimane nuove importanti esperienze. In primis l’attività in collaborazione con le piscine “Acquamore” di Castel Goffredo, che permette ai ragazzi, tra cui Marica, Laura e Giada, di sperimentare il contatto con l’elemento acquatico e di svolgere esercizi mirati, agendo favorevolmente sulla mobilità e la percezione corporea, sulle capacità di deambulazione e il benessere psicofisico, anche e soprattutto per coloro che affrontano particolari difficoltà motorie.

Poi uno speciale percorso di pet terapia con l’esperto Nicola Frassinetti del Centro Cinofilo Karma Dog di Volta Mantovana, che a cadenza settimanale vede Veronica, Laura, Claudio e gli altri ragazzi esprimersi e interagire con Nikita e Amaris, due bellissimi esemplari di cane lupo, senza timore di condizionamenti o atteggiamenti giudicanti, con importanti effetti in ambito emotivo, cognitivo e relazionale. Non manca poi la sinergia attiva con enti e realtà del territorio che sta accompagnando numerosi studenti e ragazzi ad avvicinarsi alla realtà della Onlus per percorsi formativi, esperienziali e di volontariato. Tra loro vi è anche il “gruppo giovani” dell’Oratorio di Asola che sta vivendo alcuni momenti di attività insieme agli ospiti della Comunità Socio Sanitaria e che domenica 28 maggio realizzerà, proprio ad Asola, in prossimità della Cattedrale di Sant’Andrea, uno stand solidale a favore della Cooperativa.

Prosegue infatti l’attività di sensibilizzazione per coinvolgere le comunità locali e condividere i tanti servizi e l’importante progetto di ampliamento che Bucaneve è impegnata a perseguire. Un obiettivo che abbisogna della partecipazione e della generosità di tutti per diventare realtà. Ecco perché i volontari della Onlus saranno presenti in piazza, con prodotti e manufatti artistici e materiale informativo, anche a Gazoldo degli Ippoliti, domenica 14 maggio, e a Ceresara e Casalmoro, domenica 21 maggio. Tutti siamo invitati a partecipare, importante quindi non mancare! (Per maggiori informazioni e donazioni solidali: www.cooperativabucaneve.it – info@cooperativabucaneve.it)

Roberta Salomoni – presidente della Coop. Bucaneve