“Dal Tartaro al Chiese”: da Casaloldo la prima camminata culturale del 2022

18 Marzo 2022

Domenica 20 marzo da Casaloldo parte la prima Camminata culturale del 2022, la ventesima uscita del Gruppo di Cammino Casaloldese. “Dal Tartaro al Chiese” è il titolo di questa iniziativa –  proposta dal Comune di Casaloldo assieme all’Associazione Combattenti e reduci e all’Ecomuseo “Tra il Chiese, il Tartaro e l’Osone” –  che coniuga la pratica sportiva all’aria aperta con il piacere di riscoprire le bellezze paesaggistiche e artistiche dell’Alto Mantovano.

La partenza è fissata come sempre dal Monumento dei Caduti di Casaloldo, nel Largo Milite ignoto, giusto di fronte alla Scuola primaria. Il percorso toccherà la chiesa Parrocchiale, supererà il ponte del Tartaro Fabrezza per poi proseguire lungo il Tartaro Fuga fino alla borgata Volongo. Seguendo la strada Asinara si toccheranno le 4 Strade e poi la via Bonincontri Longure, per dirigersi su una meravigliosa strada bianca verso i Barchi di Asola, con visita alla pregevole chiesa di San Pietro. Qui si sarà a metà del viaggio: proprio al confine tra Asola e Acquanegra sarà fissato l’incontro tra i rappresentanti dei 3 comuni coinvolti, con il Sindaco di Casaloldo Emma Raschi che incontrerà il Sindaco di Acquanegra e la delegazione di Asola.

I Combattenti e reduci di Casaloldo prepareranno e offriranno ai comminatori una abbondante colazione proprio sul corso del Chiese. Il cammino proseguirà sul meraviglioso argine del fiume, toccando la Chiusa di Asola e arrivando poi alla Casa del Chiese. Si attraverserà poi il centro della città asolana, godendo delle sue bellezze artistiche e storiche. La direzione sarà poi verso la Pieve Cadelora, per rientrare lungo il corso del Fuga e arrivare alla splendida Cascina Bottino, dove i Combattenti e Reduci offriranno un prelibato aperipranzo sul prato.

Il Comune di Casaloldo e i Combattenti e Reduci hanno già programmato le prossime camminate culturali del 2022: il 19 giugno si terrà la Camminata Aloisiana in onore di San Luigi Gonzaga, il 14 Agosto ci sarà il pellegrinaggio notturno verso le Grazie, il 2 ottobre la Camminata Francescana in onore del Patrono d’Italia e a fine dicembre la Camminata Natalizia. Tutte le uscite sono gratuite e possono partecipare tutti. Per informazioni telefonare al 3392352550.

Gian Agazzi