“Dalle tenebre alla Luce”: la danza cristiana di Suor Anna Nobili a Castel

8 Marzo 2023

Sabato 11 marzo presso la Corte Sant’Apollonio a Castel Goffredo è in programma lo spettacolo di danza dal titolo “Dalle tenebre alla Luce”, con la compagnia Evolution Company di Suor Anna Nobili e le ragazze della Scuola di danza Holy Dance di Palestrina (Roma).

Suor Anna è una “suora ballerina” della Congregazione delle suore operaie della Santa Casa Di Nazareth, ed è la direttrice della scuola; sin da piccola coltivò una profonda passione per il ballo e, attraverso l’esperienza di una giovinezza “vuota” d’amore, da adolescente iniziò a vedere la danza come un modo per esprimere ed essere sé stessa. Di seguito, Anna venne chiamata a ballare in televisione, poi nei pub e infine nelle discoteche di Milano come cubista. Il ballo sembrava potesse darle tutto ciò che da bambina non aveva ricevuto, come le carezze e l’ascolto. Ad un certo punto sua madre si convertì e, un giorno, Anna incontrò una signora, amica di sua madre, che le disse che stava pregando per lei, incitandola a compiere un viaggio.

Fu proprio quel viaggio ad Assisi a sconvolgerle la vita. Recatasi lì con sua mamma, avvenne il primo “contatto” con le Scritture, che ogni sera sua madre le leggeva e con Gesù. Fino a che non partecipò ad una Messa, dove venne folgorata dalle parole del sacerdote: “Gesù vi ama così come siete!”. Abituata a dare in cambio il suo corpo, la sua danza, per ricevere attenzioni, Anna capì che Gesù non le chiedeva niente in cambio. Dopo Assisi e la prima messa, per Anna è finalmente arrivata la vera felicità. Fu solo durante un ritiro che decise di lasciare tutto e seguire Gesù.

Sette anni fa, a Palestrina, vicino Roma, l’apertura della scuola di danza cristiana Holy Dance; un progetto di evangelizzazione “a passo di danza”. Ad incoraggiarla a dare lezioni di ballo fu il Vescovo. Lei, in un primo tempo scettica, accettò, iniziando con due bambini che divennero trenta nell’arco di un paio di mesi. Attualmente gli allievi sono più di cento, e per Suor Anna Nobili è una grande gioia viaggiare per l’Italia per testimoniare la sua conversione.

La serata a Castel inizierà alle 19:30 col Giropizza, seguito dallo spettacolo in programma alle 21:15. Un appuntamento molto atteso, che rientra nel ricco programma di iniziative della Missione del Padre Nostro della Parrocchia di Castel Goffredo. Per informazioni (ingresso a offerta libera): 3314363195

Pietro Gorgaini