Don G. Bergamaschi: “Il mercoledì delle ceneri apre il tempo di quaresima”

20 Febbraio 2023

Il tempo corre veloce (dicevano gli antichi: tempus fugit) e per questo è necessario viverlo bene e non sprecarlo. È così che la Chiesa nella sua millenaria esperienza ha colorato il tempo che viviamo (giorni e mesi) di varie connotazioni che ci permettono di essere sempre attenti a vivere bene ogni giorno della nostra vita. Il tempo di quaresima che si apre con il Mercoledì delle Ceneri* è una di queste possibilità date all’uomo perché viva la gioia di una vita nuova quotidiana. Infatti il colore di questo tempo è il violetto. Le viole sono i primi fiori che fioriscono in primavera e annunciano, dopo l’inverno, la bellezza del tempo maturo dell’estate che verrà a noi, non solo con i fiori ma anche con i frutti.

Il viola ci dice che se vogliamo la pienezza della vita come l’estate, occorre partire dai piccoli fiori che vincono la morte dell’inverno come le ville. Perché la vita esploda è necessario seminare, aspettare, sperare nelle piogge abbondanti… insomma occorre fare penitenza, cioè liberarsi da tutto ciò che non serve e concentrarsi solo sui doni di Dio che, come pioggia, irrorano la nostra anima e la rivitalizzano dell’Amore del Signore. Questa sarà la grande gioia della Pasqua che sarà il frutto del cammino penitenziale della quaresima. Dalla cenere scaturirà vita nuova! È con questo augurio che vi invito a non perdere tempo, per dare sapore bello e buono alla vostra vita quotidiana.

*Mercoledì 22 febbraio – SS. Messe con distribuzione delle Ceneri per adulti e giovani: ore 7:00 – 20:30. Distribuzione delle Ceneri per i bambini e i ragazzi in S. Erasmo: ore 15:00 – 16:15.

Don Giuseppe Bergamaschi – parroco di Castel Goffredo