Elezioni comunali 2023: vincitori, sconfitti e riconfermati nel Mantovano

16 Maggio 2023

Elezioni comunali 2023: a Castel Goffredo si cambia, con la sconfitta del sindaco uscente Achille Prignaca (Centrodestra unito) per 72 voti. Il nuovo primo cittadino è Alfredo Posenato (Progetto Civico), che torna in carica dopo la scorsa esperienza risalente a cinque anni fa. Questi i numeri: 2519 voti per Posenato (50,72%), contro i 2.447 di Prignaca (49,28%). Una vittoria sul filo del rasoio, ma meno risicata rispetto a cinque anni fa, quando soltanto un paio di voti distanziarono i due contendenti alla poltrona di sindaco. Nella nascente giunta comunale castellana, il vice sarà Davide Ploia.

L’altra novità arriva da Ceresara, dove la lista uscente (Passione civica) non ha candidato l’ormai ex sindaco Simone Parolini ma Francesco Guarneri, che a soli 29 anni, è il sindaco più giovane della provincia. Per lui un grandissimo successo, con poco meno dell’80% dei voti.

Tutte conferme negli altri comuni della provincia mantovana: a San Martino dall’Argine, sarà Alessio Renoldi (candidato unico) ad amministrare il paese per la terza volta consecutiva; a Borgo Mantovano lo storico sindaco Alberto Borsari viene riconfermato con oltre il 70% dei voti; a Rodigo vince il sindaco uscente Gianni Grassi, con poco più del 30% dei voti.

La redazione