Elezioni politiche a Castel Goffredo: tutte le informazioni utili per votare

13 Settembre 2022

Con Decreto del Presidente della Repubblica n. 97 del 21 luglio 2022, pubblicato nella G.U. n. 169 del 21 luglio 2022, sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti utili agli elettori per l’esercizio del voto, di seguito sintetizzati, possono essere consultati sui siti del Comune di Castel Goffredo e del Ministero dell’Interno. La votazione si svolgerà domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23, presso i seggi istituiti nei locali dell’Istituto Comprensivo di Castel Goffredo (viale Montegrappa n. 94). Va ricordato che resterà in vigore il Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022 e Addendum. Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni inerenti i servizi di trasporto (autostrade, treni, navi, aerei). Tutte le informazioni in merito sono disponibili sulla pagina dedicata del Ministero dell’Interno.

Per poter votare, l’elettore deve esibire la Tessera Elettorale. Nei casi di smarrimento o completamento degli spazi, di cittadini neo 18enni o nuovi residenti, dovrà essere richiesta una nuova tessera presso l’Ufficio Elettorale Comunale. Di seguito le aperture straordinarie (con accesso libero, senza appuntamento): martedì 13/9 e 20/9: ore 15.30-17.30; giovedì 15/9 e 22/9: ore 15.30-17.30; venerdì 23/9: ore 9-18; sabato 24/9: ore 9-18; domenica 25/9: ore 7-23

Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione. È possibile richiedere al Comune di apporre un timbro sulla tessera elettorale che attesti il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito. Per informazioni è possibile consultare l’informativa sul “voto assistito” oppure visitare la pagina dedicata sullo Sportello Telematico. Per fare richiesta occorre consultare le aperture ordinarie/straordinarie dell’ASST Mantova per il rilascio di certificati e attestazioni, e utilizzare l’apposita procedura online sullo Sportello Telematico (oppure scaricare il modulo da trasmettere tramite email all’indirizzo info@comune.castelgoffredo.mn.it o attraverso una PEC all’indirizzo comunedicastelgoffredo.mn@legalmail.it).

Oltre agli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile. Per informazioni è possibile consultare l’informativa sul “voto domiciliare” oppure visitare la pagina dedicata sullo Sportello Telematico. Anche in questo caso, per fare richiesta occorre consultare le aperture ordinarie/straordinarie dell’ASST Mantova per il rilascio di certificati e attestazioni, e utilizzare l’apposita procedura online sullo Sportello Telematico (o, in alternativa, scaricare il modulo da trasmettere tramite email all’indirizzo info@comune.castelgoffredo.mn.it, oppure attraverso una PEC all’indirizzo comunedicastelgoffredo.mn@legalmail.it).

Infine, anche gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento per Covid-19 sono ammessi a esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza. A tal fine, tra il 15 ed il 20 settembre 2022, l’elettore deve fare richiesta al Sindaco scaricando il modulo in cui si attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio (da trasmettere tramite email all’indirizzo info@comune.castelgoffredo.mn.it o attraverso una PEC all’indirizzo comunedicastelgoffredo.mn@legalmail.it), indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio medesimo, e allegando un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore all’11 settembre p.v., che attesti l’esistenza delle condizioni previste dal decreto legge 41/2022 e ss. mm e ii.

Alessandro Zanelli – Servizio Comunicazione Comune di Castel Goffredo