“Festival Artigiani delle Arti”: a Castel una serata in onore di Dante e Battiato

8 Settembre 2021

Giovedì 9 settembre alle ore 20.45 in piazza Castelvecchio a Castel Goffredo va in scena il terzo appuntamento del “Festival Artigiani delle Arti: teatro a chilometri zero”, con lo spettacolo Teatrale Musicale: “D come Dante, A come Amore, B come Battiato: DAB Didattica dell’Amore Bello”.

La rassegna, promossa dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione “El Castel”, vede il sottoscritto nella veste di direttore artistico, con l’obiettivo di promuovere i talenti locali, animando queste sere di fine estate con musica e teatro.

Questa volta potrete assistere all’incontro tra due grandi maestri: Dante Alighieri e Franco Battiato; verranno messi in scena i versi del Sommo Poeta a settecento anni dalla sua morte, il tutto accompagnato dalle musiche di Battiato ma anche di Ivano Fossati, Vinicio Capossela, Mia Martini, Renato Ciminelli e Bruno Martino. Allo storico locale Gian Agazzi e a me, nella veste di cantastorie, il compito ti tessere i fili tra i due maestri e la loro storia, così lontana nel tempo ma in fondo così vicina in diversi contenuti.

Alla chitarra acustica e alla voce troverete il cantautore lucano Renato Ciminelli, mentre alla voce e alle percussioni Anna Maria Visentini. Per accedere serve il green pass; prenotazioni allo 0376/781111.

Nicola Armanini