Gian Agazzi e Mirko Arisi a Radio Alfa per “raccontare” l’Alto Mantovano

Esco a fare due passi” è il titolo di un nuovo programma radiofonico che sarà proposto sulle frequenze di Radio Alfa a partire dal prossimo 21 settembre, ogni martedì alle 17.05 e, in replica, il sabato alle 15.05. Ai microfoni della radio castellana dialogheranno due casaloldesi: lo storico, divulgatore e contastorie Gian Agazzi e Mirko Arisi, industriale della calza, ma anche esperto e produttore di prodotti enogastronomici di qualità come il miele e il vino e padrone di casa del magnifico Palazzo Aliprandi Gonzaga del Molinello di Casaloldo.

Ma fare due passi dove? La domanda sorge spontanea. L’invito è quello di uscire di casa per dare un’occhiata alle tante ricchezze culturali, storiche, architettoniche, naturali e pure folcloristiche e linguistiche del territorio dell’Alto Mantovano. Spesso infatti non ci rendiamo conto di quanto sia ricca la terra in cui viviamo in termini di cultura e di quanto siano meravigliosi e pregni di spessore umano i segni lasciati nel tempo da chi ci ha preceduto. Gian e Mirko partiranno allora da luoghi, fiumi, edifici, lapidi e persone che abbiamo ogni giorno sotto gli occhi, per approfondirne la conoscenza e per svelarne alcuni curiosi segreti.

L’idea nasce da un desiderio del grande storico e divulgatore castellano Corrado Bocchi, la cui intenzione era di proporre questo tipo di viaggio nello spazio e nel tempo per far apprezzare le bellezze in cui siamo immersi. Il tono del dialogo tra i due amici sarà rigorosamente leggero e verrà tassativamente bandita la pedanteria: i due seguiranno pertanto alla lettera le parole di Italo Calvino, quando diceva che “leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.

Per ascoltare Radio Alfa: Fm 88.800 – Streaming www.radioalfanet.it – App Android e Ios

Anna Maifrini