Gli appuntamenti del Foto Club Il Castello, per mettere a fuoco una passione

Nonostante il periodo difficile che tutti noi stiamo vivendo da oltre un anno, il Consiglio direttivo del Fotoclub Il Castello-Aps di Castel Goffredo si sta impegnando senza sosta per tenere viva la passione per la fotografia, non solo per coloro che già praticano questa bellissima arte, ma anche per coloro che avessero la voglia o semplicemente la curiosità di avvicinarsi a questo mondo.

Dobbiamo cercare di tirare fuori il meglio anche nelle difficoltà e, per questo, grazie alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) punto di riferimento importante per tutto il mondo della fotografia amatoriale e non, dall’inizio del 2021 abbiamo iniziato a proporre serate tematiche online con i docenti Fiaf, che portano, con passione e a costo zero, nelle nostre case cultura e buona fotografia, creando così opportunità di confronto e di crescita.

Gli appuntamenti del mese di aprile sono iniziati con una serata dal titolo: “Il ruolo delle figure retoriche in fotografia: la metafora e le altre“, a cura di Silvano Bicocchi, docente FIAF e direttore del Dipartimento Cultura FIAF.

Le serate online continuano col seguente calendario:

Venerdì 23 aprile alle ore 21.00 “L’ABC dell’Audiovosivo”: a cura di Laura Mosso e Roberto Puato, entrambi docenti DIAF (Dipartimento Audiovisivi FIAF).

Laura Mosso è fondatrice del Gruppo Fotografico Eikon di Torino, di cui è la segretaria, è parte integrante del Dipartimento Audiovisivi ed è stata eletta segretario generale della FIAF.

Roberto Puato è fondatore e presidente del Gruppo Fotografico Eikon di Torino, ed è organizzatore ufficiale del Circuito Nazionale Audiovisivi, giunto alla sua 15° edizione. E’ inoltre consigliere nazionale FIAF.

Mercoledì 12 maggio alle ore 21.00 “Intensità narrativa-Le donne e la fotografia”: a cura di Orietta Bay, docente FIAF.

Orietta Bay collabora alla diffusione della cultura fotografica, partecipando a eventi, giurie e tenendo corsi di formazione; è co-fondatore e vicepresidente dell’Associazione “Carpe Diem” di Sestri Levante e del Gruppo Fotografico “Il Punctum” di Genova, di cui è presidente. Inoltre dal 2018 ha l’incarico di caposervizio della rivista Fotoit, organo ufficiale della FIAF.

Martedì 18 maggio alle ore 21,00 “Bianco e nero digitale”: a cura di Vincenzo Amarante, docente FIAF, responsabile per la formazione del Gruppo Foto Cral Telecom di Roma.

Vincenzo Amarante, con un passato da professionista iniziato da adolescente in un laboratorio di sviluppo e stampa in bianco e nero, è un esperto di elettronica e informatica, amante di tutti i generi fotografici, dall’astrofotografia del cielo profondo alla street e al ritratto.

Mercoledì 26 maggio alle ore 21,00 “Il simbolismo in fotografia”: a cura di Marina Giannotti, docente FIAF.

Marina Giannotti collabora come creative coach presso la Scuola di Coaching “Best” e con la FIAF in qualità di docente DiD (Dipartimento Didattica della Fiaf); inoltre è presente su Agorà di Cult, Dipartimento Cultura FIAF, in qualità di tutor. Come fotografa, notevole influenza nella sua formazione è data sia dalla storia dell’arte che dalla psicologia essendo un counselor (di formazione Gestalt e Analisi Transazionale), che la conducono ad intraprendere un percorso di fotografia simbolica e artistica.

Il nostro continuo sforzo è finalizzato ad aumentare la conoscenza e la cultura fotografica nel nostro territorio, ed è rivolto indistintamente ad ogni fascia di età, poiché siamo consapevoli dell’importanza di perseguire una passione ed accrescere le possibilità di socializzazione e di confronto costruttivo. Il link per l’accesso a tutte le serate viene comunicato dal Fotoclub a tutti coloro che sono o sono stati soci tramite e-mail o sulla chat dedicata, mentre per coloro che non sono soci o, perché no, lo volessero diventare, deve essere richiesto all’indirizzo ilcastellofoto@gmail.com.

Tutti noi confidiamo in una partecipazione numerosa e attiva, sia alle serate online che alle attività proposte dal Fotoclub; ricordiamo che la nostra realtà è sempre disponibile ad eventuali collaborazioni a livello territoriale e che, attualmente, siamo impegnati nel progetto del bando “Più Cultura uguale meno Violenza”.

In chiusura, con grande gioia vi comunichiamo che al Fotoclub e alla sottoscritta, Doretta, vicepresidente, è stata conferita l’Onorificenza FIAF di “Benemerito della Fotografia Italiana BFI”. I nostri più sentiti ringraziamenti al presidente FIAF Roberto Rossi e al delegato regionale Silvano Peroni, per quanto ci è stato riconosciuto.

Doretta Gerevini e Matilde Fenotti (per conto del Consiglio direttivo del Fotoclub Il Castello-Aps)