I 30 anni dell’Associazione La Radice: tanta passione e amore per l’ambiente

24 Maggio 2021

Trent’anni fa nasceva l’Associazione La Radice Onlus con l’obiettivo di sensibilizzare il territorio mantovano verso una più profonda attenzione all’ambiente; sicuramente un tema che a quel tempo non veniva molto preso in considerazione, a differenza di oggi a causa delle anomalie climatiche e della pandemia che ci spingono a volgere lo sguardo la natura che ci circonda.

Allora, una piccola associazione locale ambientalista precorse i tempi. I volontari che la costituirono, dopo aver visto come in altri Paesi europei si valorizzava il ruolo degli alberi, tanto nelle aree rurali quanto in quelle urbane, decisero che anche nella loro piccola Castel Goffredo si doveva fare qualcosa. Per questo, con la fondazione della Radice, nascono anche i Progetti O.A.SI. (Operazione Alberi e Siepi), attraverso cui La Radice devolve gratuitamente piccoli alberi ed arbusti autoctoni della pianura mantovana a favore di chi, privato ma anche Ente Locale o realtà associativa, voglia creare un’area di piantumazione, lungo l’argine di un corso d’acqua, in un’area degradata o semplicemente attorno alla propria abitazione. I Progetti O.A.SI. si sono mantenuti l’attività principale dell’Associazione in questi 30 anni ed hanno permesso di mettere a dimora complessivamente oltre 65.300 tra alberi e arbusti autoctoni.

La nostra associazione è stata inoltre protagonista di diverse attività, molte delle quali rivolte ai bambini ed ai ragazzi, per far accrescere anche nelle nuove generazioni il senso di rispetto e di stupore che la natura richiede. Fra esse, le più importanti sono state e sono tuttora la partecipazione alle annuali Giornate dell’Albero, tenute presso le Scuole Elementari e Medie Inferiori di Castel Goffredo (ma anche di altri paesi vicini), attraverso la donazione di un alberello per ogni bambino e l’organizzazione della Giornata del Verde Pulito, con attività di pulizia dai rifiuti in alcune aree della nostra cittadina.

La Radice ha sempre voluto far conoscere il territorio, perché la conoscenza è sicuramente il primo passo per poter apprezzare ed amare ciò che ci sta attorno. Questo è lo spirito con cui sono state proposte le gite e le visite guidate, spesso indirizzate verso località o realtà vicine ma “inaspettate”. Allo stesso modo, nell’ottica della riscoperta di conoscenze antiche e della curiosità verso i temi legati alla natura, abbiamo coinvolto il pubblico nei nostri incontri serali. Il tutto è sempre stato “condito” dalla promozione della socialità.

Molti volontari e soci della Radice che si sono succeduti nel tempo, hanno inoltre portato il loro contributo in termini di conoscenze ed esperienze professionali e ciò è stato molto prezioso per arricchire l’associazione: si pensi ad agricoltori, orticoltori, erboristi, botanici, paesaggisti ma anche artisti ed insegnanti: ognuno ha dato un apporto importante che ha lasciato il segno in chi ha avuto l’occasione di entrarvi in contatto.

La Radice inoltre non è mai stata un’associazione chiusa in se stessa, ma sempre pronta a contaminare e farsi contaminare, cercando e promuovendo collaborazioni e sinergie. Da sempre è stata chiara l’importanza del fare rete con altri soggetti (per lo più associazioni), anche con quelli che di ambiente non si sono mai occupati, al fine di portare il proprio punto di vista in un ambito più allargato e contribuire con la propria visione alla realizzazione di un progetto comune. Ne è un esempio la partecipazione congiunta con altre realtà a bandi pubblici, attraverso i quali è stato possibile valorizzare, da un punto di vista strutturale con nuove attrezzature ma anche sociale, alcune aree verdi locali.

Una nuova collaborazione che da poco ci vede partecipi è il cosiddetto Patto per gli alberi, una proposta nata da alcune realtà della provincia di Mantova che difendono l’ambiente, con l’obiettivo di individuare ambiti comuni relativi alla riforestazione del territorio e alla salvaguardia del patrimonio arboreo esistente. Tutti gli aderenti (associazioni ambientaliste ma anche comitati di difesa della salute dei cittadini, associazioni di volontariato in senso più ampio, realtà agricole e singoli cittadini) si impegnano congiuntamente a sostenere, informare e proporre progetti di piantumazione in uno spirito di costruttivo confronto e collaborazione con chi governa il territorio. Vi aggiorneremo prossimamente sugli sviluppi di questa bella proposta. Nel frattempo vi invitiamo a diventare volontari della nostra Associazione (perché c’è bisogno del contributo di tutti per crescere ancora!) ed a partecipare alle nostre iniziative.

Voglio concludere questo piccolo omaggio all’Associazione La Radice con una citazione tratta da “La nazione delle piante” di Stefano Mancuso, che penso riassuma bene quello spirito di collaborazione, così fondamentale nelle nostre associazioni, che possiamo imparare proprio dagli alberi:

“Le piante sono maestre della cooperazione e attraverso alleanze e comunità sono riuscite a costruire società mutualistiche in qualunque ambiente della Terra. Il fatto che le simbiosi fra i vegetali siano così comuni è probabilmente legato alla loro impossibilità di spostarsi dal luogo in cui sono nate. In queste condizioni, costruire comunità stabili e cooperanti con gli altri individui con i quali ci si trova a dover condividere lo spazio vitale diventa una necessità. Non potendosene andare in giro a cercare ambienti o compagni migliori, una pianta deve per forza imparare ad ottenere il massimo dalla convivenza con i suoi vicini. Quest’arte della convivenza la ritroviamo nella maggior parte delle relazioni vegetali.”

Auguri all’Associazione La Radice e a tutti noi, perché possiamo sempre cogliere la bellezza della natura che ci circonda!

Elena Peverada – Segretaria dell’associazione

www.laradice.net

laradiceonlus@gmail.com