“I Magi: un viaggio lungo un sogno”: il ritorno a Castel di Angelo Franchini

4 Gennaio 2023

Venerdì 6 gennaio presso l’oratorio parrocchiale di Castel Goffredo va in scena lo spettacolo dal titolo “I Magi: un viaggio lungo un sogno”, scritto e interpretato da Angelo Franchini; un gradito ritorno nella nostra comunità, dopo la sua precedente rappresentazione “Maria e Giuseppe 2.0”, andata in scena nel dicembre scorso.

Ancora una volta, siamo al cospetto di un’opera capace di farci riflettere, come ben si comprende dalla presentazione: “…per colpa dell’insonnia ho fatto un sogno e … ma andiamo con ordine. Gli esperti dicono che la definizione di “Magi” derivi da una parola greca, con una gamma di significati molto ampia: sacerdoti, astrologi, detentori di poteri soprannaturali (tipo stregoni), saggi sapienti, propagatori di una nuova religione, addirittura ciarlatani (quindi attori… attori da strada … da elemosina…) perciò, in fondo, non si sa nulla di loro… ma se leggi il Vangelo e guardi il presepio, in una notte insonne… a pensarci bene sono gli unici ad arrivare da Gesù per una ragione ben precisa… e nella magica oscurità di Natale, dell’Epifania, può succedere di tutto… ma allora chi sono davvero quei tre? …perché portano quei doni al Bambino? … e poi cosa c’entrano con noi?

L’appuntamento è per venerdì 6 gennaio alle 15:45 nei locali dell’oratorio, per gustare l’affascinante lavoro di Franchini, ma anche per salutare il 2023 nel segno della Missione parrocchiale del Padre Nostro, con tante nuove iniziative in serbo per la nostra comunità.

Anna Maifrini