I sacramenti dell’iniziazione cristiana durante la Veglia Pasquale

12 Aprile 2018

Durante la Veglia Pasquale di sabato 31 marzo, i catecumeni Alisson, Blessing, Enrik, Ervin e Glaucia hanno ricevuto, nella chiesa prepositurale di Sant’Erasmo, i sacramenti dell’iniziazione cristiana.

La celebrazione è stata presieduta dal parroco don Giuseppe Bergamaschi, affiancato dal vicario don Matteo Palazzani, dal rettore del Seminario Vescovile di Mantova don Lorenzo Rossi e dai padri confessori del Madagascar che, nelle settimane di Quaresima, hanno prestato servizio presso la Parrocchia.

Tanta l’emozione dei catecumeni, come osserva il loro catechista ed educatore Guido Belli: “I catecumeni hanno affrontato con entusiasmo il percorso di formazione che li ha portati a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Durante la Veglia era evidente la loro emozione che, peraltro, mi hanno chiaramente manifestato i giorni immediatamente precedenti. Il loro desiderio di entrare a far parte del corpo di Cristo è stato, da subito, molto forte”.

Sempre durante la Veglia sono stati battezzati tre bambini: Chiara, figlia di Glaucia, Destiny e Princess, figli di Blessing. Il percorso dei catecumeni proseguirà ora a ritmi meno serrati, prosegue il catechista, “adesso sarà l’intera comunità ad accompagnarli nella loro crescita all’interno del popolo di Dio”.