Il 33° Premio Don Aldo Moratti sostiene l’amore per lo studio dei ragazzi

Anche quest’anno l’associazione Don Aldo Moratti ha pubblicato il bando di concorso per il conferimento di borse di studio, del valore di 250 euro l’una, agli studenti meritevoli di Castel Goffredo. L’emergenza sanitaria che stiamo attraversando non ha bloccato questa iniziativa, al contrario, sull’esempio di don Aldo che non si lasciava certo scoraggiare dalle avversità, siamo rimasti fedeli alla sua memoria portando avanti con passione questa iniziativa a lui dedicata. Un evento molto atteso dagli  studenti e dalle loro famiglie, perché valorizza l’impegno e la dedizione allo studio attraverso un aiuto concreto.

Lo scorso mese di marzo, al manifestarsi della pandemia, siamo stati costretti a rimandare e poi ad annullare lo spettacolo “Like” di Stefano Santomauro, all’interno del quale avremmo dovuto premiare i vincitori del concorso. Ma con mascherina, igienizzanti e nel rispetto di tutte le norme previste, lo scorso 6 settembre, nel magnifico contesto di Libri sotto i portici, siamo riusciti a svolgere con successo la cerimonia di premiazione dei giovani vincitori della scorsa edizione; speriamo di poter riproporre lo spettacolo di Santomauro al Cinema Teatro San Luigi il prossimo 7 marzo, data prevista per le premiazioni di quest’anno.

Consapevoli che questa pandemia sta mettendo in crisi lo stile di vita delle giovani generazioni e il loro percorso scolastico, comprese le risorse economiche delle nostre comunità, abbiamo deciso di apportare alcune modifiche al bando. Al fine di dare la possibilità a più studenti di accedervi, abbiamo escluso dalla partecipazione quanti ne hanno già usufruito per tre anni; inoltre, per favorire le famiglie meno abbienti, abbiamo stabilito un tetto massimo all’indicatore ISEE che, in caso di parità di punteggio nella graduatoria, avrà un peso nella decisione.

Le borse di studio sono offerte dall’associazione “Don Aldo Moratti”, oltre che da aziende, privati e associazioni di Castel Goffredo, ai quali va il nostro sentito ringraziamento. Per partecipare al bando occorre produrre la documentazione richiesta e compilare l’apposito modulo reperibile presso la Biblioteca e l’Ufficio Informazioni del Comune di Castel Goffredo, presso la segreteria della Parrocchia di Sant’Erasmo, oppure scaricandolo direttamente dalla pagina facebook dell’Associazione https://www.facebook.com/AssociazioneDonAldoMoratti/