Il Concerto di Natale in Sant’Erasmo: quando la musica esprime la gioia

Si rinnova anche quest’anno un appuntamento che affonda le radici nelle più belle tradizioni di Castel Goffredo, col Concerto di Natale della Banda Cittadina diretta dal Maestro Mauro Dorini, in programma sabato 21 dicembre alle 21.00 nella Chiesa prepositurale di S. Erasmo; una serata di grande musica, che avremo il piacere di condividere col Coro “Don Aldo Moratti”, la Corale “Madonna del Dosso” diretta dal Maestro Italo Ceretti e il prezioso contributo dell’organista Ruben Ferrari.

Un evento che sottolinea ancora una volta il significato della nostra esperienza bandistica, che nacque nel lontano 1846. E’ interessante ricordare come, un tempo, quando a corte o in piazza giungeva un personaggio illustre, si desse “fiato alle trombe” e si alzassero grida di gioia e canto per sottolineare l’importanza dell’evento. Anche in questo Natale 2019, come avviene da oltre trent’anni, gli strumenti musicali, uniti alle belle melodie del coro e della corale, sottolineeranno la gioia per l’arrivo del Bambin Gesù, figlio di Dio che si è fatto uomo.

Il repertorio è quello delle grandi occasioni, e, nel corso della serata, potrete gustare alcuni grandi classici natalizi quali Exultate, Hymn of Glory, A Medieval Christmas, Christmas Carillon, Te Deum, A Winter’s Night. Naturalmente non mancherà il saluto del sindaco di Castel Goffredo Achille Prignaca e del parroco don Giuseppe Bergamaschi.

Una banda, come dicevo, dalla lunga storia, ma che guarda al futuro con entusiasmo, forte dei suoi 50 elementi e una presenza costante a tutte le manifestazioni civili e religiose, oltre a concerti estivi e natalizi, con repertori sempre nuovi e accattivanti.  Mi piace anche ricordare la nostra Junior Band, composta da 18 ragazzi, che fanno sentire la loro presenza a raduni bandistici e piccoli concerti; una passione autentica, che recentemente abbiamo potuto apprezzare all’Open day della cooperativa Bucaneve. A questi giovani musicisti, che rappresentano il nostro futuro, desidero rivolgere un affettuoso ringraziamento.

Le cose da raccontarci sarebbero davvero tante, ma adesso è tempo di elevare i cuori col nostro Concerto di Natale, presentato dalla brava Alessandra Taraschi, da vivere tutti insieme, sabato 21 dicembre alle 21.00 nella Chiesa prepositurale di Sant’Erasmo a Castel Goffredo. Per un momento di condivisione musicale e un sincero augurio di buone feste.