“Il Mondo DOPO il Coronavirus”: la mostra di A.Ge.St.I. per non dimenticare…

29 Maggio 2023

L’idea della mostra dal titolo “Il Mondo DOPO il Coronavirus” risale ai tempi del lockdown, nei primi mesi del 2020; anche A.Ge.St.I. (Associazione Genitori Studenti Insegnanti) cercò di restare attiva, nonostante la drammatica situazione che stava sconvolgendo il mondo; attraverso la raccolta di varie testimonianze, l’intento è quello di ricordare la grande forza interiore che, nella sofferenza, molte persone riuscirono a dimostrare.

La mostra che vi presentiamo non vuole certo risvegliare tristi ricordi, ma rappresenta l’invito a non dimenticare tutti i valori riscoperti durante il covid, che ormai davamo per scontati (gli affetti, l’amicizia, il lavoro, la scuola, il benessere, la natura, la religione …); l’invito è anche quello di tornare con la mente a quella preziosa “catena solidale” che ciascuno stava contribuendo con la propria forza ed il proprio coraggio a sostenere. Un coraggio che alcune persone hanno dimostrato, anche mettendo a rischio la propria vita.

Ricordiamo il costante impegno dei nostri eroi nel campo della sanità, ma anche di tutti coloro che ci sono stati accanto con i servizi informativi (radio, tv, giornali…); rivolgiamo un pensiero a coloro che hanno distribuito beni di prima necessità, che ci hanno dato supporto psicologico morale e religioso, a tutte le famiglie che hanno saputo gestirsi in un consapevole comportamento; un pensiero al mondo dello spettacolo e dello sport, col famoso hashtag #io resto a casa, ma anche a tutti quelli che, senza apparire, hanno svolto servizi indispensabili (trasporti, supermercati, pulizie, raccolta rifiuti…). L’elenco ovviamente potrebbe continuare…

Tutto ciò esprime il significato della mostra “Il Mondo DOPO il Coronavirus”, che sarà inaugurata sabato 3 giugno alle ore 17:00 presso il salone dell’ex scuola Audino in Via Bonfiglio.

Matilde Fenotti – presidente Agesti