Il sindaco Busi: “Il Comune di Asola, tra opere in cantiere e progetti futuri”

20 Dicembre 2021

Purtroppo governare il comune durante la pandemia non è stato facile. Comunque durante questo periodo i servizi comunali sono stati costantemente garantiti, offrendo risposte ai cittadini anche con modalità nuove. I processi di digitalizzazione hanno ricevuto forte impulso negli ultimi mesi e lo Sportello polifunzionale digitale dei servizi al cittadino diventerà ben presto una realtà anche per Asola. Durante la prima ondata pandemica abbiamo messo a disposizione delle autorità sanitarie spazi comunali per l’attività vaccinale, potenziando la linea ospedaliera. I Servizi sociali assieme alla Polizia locale e alla Protezione civile sono stati accanto ai cittadini fragili, offrendo supporto e servizi di prima necessità. Nell’area del sociale è in corso la nuova programmazione del Piano di Zona, con Asola riconfermata nel ruolo di Comune capofila. La proposta culturale è da sempre una caratteristica della città di Asola, grazie a importanti strutture dedicate al dialogo con i cittadini che sono il museo e le due biblioteche. Entrambi i servizi collaborano con le associazioni del territorio, con le scuole e percepiscono le richieste della cittadinanza, offrendo un calendario fitto di appuntamenti e di occasioni di approfondimento.

Per quanto riguarda gli altri progetti, stiamo realizzando la pista ciclopedonale in via Mantova e altre opere sono in completamento, come i lavori di antisismica alle scuole elementari. A breve partirà la costruzione del McDonald’s e, contemporaneamente, verrà attuata la rotonda sulla statale 343 per facilitare l’accesso al Centro sportivo Schiantarelli. Abbiamo già asfaltato buona parte della zona artigianale, sulla quale gli ultimi interventi risalgono agli anni ’80. Stiamo completando la nuova area parcheggio e l’area verde di via Saccole Pignole. A breve, grazie a una donazione, inizieremo la ristrutturazione dell’area Urp; inoltre abbiamo già incaricato dei professionisti per progettare la ristrutturazione dell’ala sud del Palazzo Municipale. Ci stiamo impegnando a favorire il recupero e la riqualificazione di aree abbandonate e dismesse che sono fonte di degrado urbano, per trasformarle in aree sicure e fruibili dalla cittadinanza; in quest’ottica di rigenerazione urbana è in atto il recupero dell’area dell’ex calzificio Mura, che lascerà spazio ad un nuovo quartiere residenziale. E’ ancora sospeso il recupero del Teatro Sociale in attesa di risposte da parte della Soprintendenza, per rimediare a gravi problematiche strutturali.

Prima della fine del mandato dobbiamo completare la bonifica dell’area ex Flucosit a cui abbiamo dato un forte impulso durante questa prima parte del nostro mandato, dobbiamo risolvere l’annoso problema della carenza di parcheggi, migliorare la viabilità della Scuola primaria, allargare via Boschetti e mettere in sicurezza l’incrocio tra via Verdi e via Mantova a Castelnuovo.

L’Amministrazione vuole continuare sulla strada della valorizzazione della città; da sempre Asola è un punto di riferimento per i paesi limitrofi per quanto riguarda i servizi. Tra questi il polo scolastico, il Centro sportivo e l’Ospedale. E’ per noi prioritario il continuo monitoraggio dello stato manutentivo degli edifici scolastici, con un programma di interventi sugli edifici sia ad Asola che a Castelnuovo. Forte è l’attenzione sugli impianti del Centro sportivo Schiantarelli, sostenuto negli ultimi due anni anche sul piano gestionale. Per quanto riguarda l’ospedale l’impegno è costante con Regione Lombardia e con la direzione dell’ASST per la salvaguardia della struttura e dei suoi servizi.

Giordano Busi