“Il sorriso dei Giusti”: lo spettacolo coi PiÖCC al Teatro San Luigi di Castel

24 Gennaio 2023

Domenica 29 gennaio alle ore 17:00, in occasione delle celebrazioni della “Giornata della Memoria”, al Teatro San Luigi di Castel Goffredo andrà in scena lo spettacolo teatrale musicale dei PiÖCC – Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani dal titolo “Il sorriso dei Giusti”, scritto e diretto da Nicola Armanini. Lo spettacolo si pone all’interno della Rassegna Teatro del Territorio, organizzata dall’associazione di volontariato El Castel e patrocinata dal Comune di Castel Goffredo.

Il percorso teatrale cerca storie “positive”, che danno speranza, nella notte buia dell’Olocausto degli ebrei, durante la seconda guerra mondiale. Per raggiungere questo intento si parlerà delle azioni dei “giusti”, ovvero quelle persone che durante la Shoah hanno salvato degli ebrei, anche a rischio della propria vita, senza chiedere niente in cambio. Avventure rocambolesche e cariche di umanità, che fan ben sperare: un barlume di luce infinita, in questa pagina scura della storia recente.

Per non appesantire troppo le narrazioni, il tutto sarà accompagnato dall’ottima musica dal vivo dell’Orchestrina dei PiÖCC, che daranno ritmo e vitalità con il CapOrchestra Tamer Abdalla alle tastiere, Claudio Bazzani (chitarra voce), Germano Sandonini (basso), William Fogliata (batteria). Rinaldo Treccani (chitarra voce) con Anna Maria Visentini, Marina Castelli e Bruna Ferramola. La parte teatrale sarà nelle mani dei cantastorie Bianca Telò, Ola Catulini, Stefania Maghella, Gianni Isonni e del capocomico Oscar Maifredi.

Oscar Maifredi