“Impronta di Donna”: una mostra fotografica per ricordare Arianna Pelizzoni

7 Marzo 2022

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Castel Goffredo vuole riprendere quest’anno a celebrare la festa dell’8 marzo rendendo omaggio alle donne che per il nostro paese sono occasione di orgoglio. Sulla scia della scorsa edizione, dopo la pandemia che ha bloccato tante iniziative, abbiamo voluto dedicare la mostra fotografica dal titolo “Impronta di Donna” ad Arianna Pelizzoni, per dare il giusto risalto ad una giovane donna che a Castel Goffredo ha lasciato un segno con il suo eccellente lavoro.

Ci ha salutato troppo presto, nell’agosto 2019, a soli 36 anni, dopo aver lottato contro il cancro con tutte le sue forze per 4 lunghi anni. Eppure non ha mai perso il sorriso, il coraggio e la voglia di vivere: un grande esempio per la sua amatissima bambina e per chi le stava accanto. Arianna ha respirato aria di fotografia fin da piccola, nel negozio dei genitori; ha poi frequentato corsi di fotografia presso le più rinomate sedi italiane, dall’Istituto Europeo del Design, all’Istituto Bauer, entrambi con sede in Milano. Ha collaborato con affermati colleghi nei campi della moda, della pubblicità, del ritratto. Poco prima di diventare mamma, Arianna ha partecipato ad una mostra collettiva proprio sul tema della maternità e proprio a lei è stata dedicata la copertina del catalogo, con una foto realizzata dal collega Danilo Malacarne.

Arianna, sempre attenta alle novità di mercato, ma anche molto sensibile, ha realizzato opere importanti.  Non possiamo non citare il calendario 2008 per il Centro Bucaneve di Castel Goffredo, che sicuramente tutti ricordiamo, in cui ha trasformato in protagonisti gli ospiti del Centro stesso mettendoli giocosamente ad imitare alcuni dei più celebri quadri della stagione dell’Impressionismo francese. Negli ultimi anni si era specializzata in fotografie a bimbi e donne in gravidanza realizzando book molto sofisticati e particolari.

Arianna sapeva mettere a suo agio chi si trovava davanti alla sua macchina fotografica, riuscendo a tessere rapporti di amicizia che poi duravano nel tempo. Una grande passione quella di Arianna e, per questo motivo, abbiamo pensato quest’anno di dedicare a lei la giornata della Festa della Donna: in questo modo vogliamo ringraziare Arianna e tutte le donne che giorno dopo giorno ci fanno sentire orgogliosi di averle come nostre concittadine.

La mostra si inaugura l’8 marzo alle ore 18.00 nel salone dell’ex asilo Audino in via Bonfiglio 22 e rimarrà aperta fino al 20 marzo, solo sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Alle donne presenti all’inaugurazione verrà consegnato un piccolo omaggio.

Tiziana Rodella – Assessore alle Pari opportunità Comune di Castel Goffredo