A Piubega lo spettacolo “La Buona Novella secondo Fabrizio De André”

10 Agosto 2022

Domenica 14 agosto alle 21:15 nel suggestivo cortile di Palazzo Pavesi a Piubega andrà in scena lo spettacolo musicale teatrale dal titolo “La Buona Novella secondo Fabrizio De André”. Una serata promossa dall’attivissima Associazione Amici di Mario Pavesi, che si pone all’interno della rassegna Teatrale dei PiÖCC Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani.

In occasione della vigilia di Ferragosto, l’organizzazione ha deciso di proporre la rappresentazione teatrale del concept album dell’artista genovese, il quarto della sua carriera, scritto e musicato nel 1970 in collaborazione con Roberto Dané; da un’attenta lettura dei Vangeli apocrifi, nacque un disco ritenuto subito “rivoluzionario”, che irruppe nel bel mezzo delle roventi contestazioni di quegli anni. Un’opera ricca, ispirata anche da testi arabi, armeni, bizantini e greci, che suscitò stupore, sorpresa, gradimento, scandalo, col merito unanimemente riconosciuto di conferire profonda umanità alle figure bibliche descritte.

Gli ingredienti dello spettacolo saranno le immagini, le luci soffuse, i costumi, la narrazione e, ovviamente, la musica; gli artisti si presenteranno al cospetto del pubblico come guitti, giullari e cantastorie, arrivati dalla notte dei tempi in una corte di contadini. Per rendere credibile il tutto, si è giocato l’asso della compagnia, ovvero Marina Castelli, che canterà e reciterà accanto a Oscar Maifredi, Claudio Bazzani (chitarra e cori) e a Nicola Armanini (chitarra e voce, oltre che regista e coordinatore della serata).

Anna Maifrini