Intitolata ad Arturo Sigurtà la Biblioteca “Palazzo Pastore” di Castiglione

17 Maggio 2022

Dallo scorso 7 maggio la biblioteca comunale “Palazzo Pastore” di Castiglione delle Stiviere è diventata la “Biblioteca Arturo Sigurtà”, in memoria dell’ex primo cittadino scomparso un anno e mezzo fa. Alla cerimonia di intitolazione avvenuta in via Ascoli, ha presenziato la famiglia, con la moglie e i due figli dell’ing. Sigurtà, oltre al sindaco, a tutte le autorità e ai cittadini.

Fra il pubblico anche i membri del comitato promotore, formato da intellettuali, imprenditori e persone di scuola, oltre agli alunni e le alunne dell’Istituto Superiore Francesco Gonzaga. “Con questo gesto mio padre è consegnato alla storia del paese che ha tanto amato” ha ricordato, in un discorso commosso, la figlia Carla. “Con questa intitolazione rendiamo omaggio a una persona che ha dato tanto al nostro paese e al suo territorio” ha ricordato il sindaco Enrico Volpi.

Stefano Finadri, nipote di Sigurtà e presidente del consiglio comunale, ha letto il messaggio dell’ex vescovo mons. Egidio Caporello, mentre l’ing. Colletto, patron di Piscine Castiglione, ha ricordato “che come comitato promotore abbiamo voluto questa intitolazione perché Sigurtà è stato uomo di cultura e persona che ha sempre saputo valorizzare i giovani. Intitolargli una biblioteca pensiamo sia gesto a lui gradito”.

Luca Cremonesi