La campagna di tesseramento 2022 all’associazione dedicata a Mario Pavesi

19 Febbraio 2022

Come tutti gli anni ha preso il via la campagna di tesseramento all’Associazione Amici di Mario Pavesi, sempre al costo di 10 euro. Con questo importo, decisamente popolare come avrebbe gradito Mario, ci prefiggiamo di raggiungere o migliorare il traguardo dei 112 soci iscritti nel 2021. Mario pavesi, scomparso nel 2017, fu capo scout della provincia di Mantova, benefattore di molte associazioni umanitarie italiane ed estere, insegnante di lingua italiana e storia italiana all’Università di Omsk (Siberia).

E’ bello ricordare anche alcune sue imprese rimaste nella memoria di molti, come quando, nel 2008, alla soglia dei 60 anni, percorse 3500 km su una Fiat 500 degli anni 70, da Mantova a ben oltre Mosca, andata e ritorno. E che dire poi dei 7000 km percorsi nel Sud Est asiatico (Singapore, Taiwan, Malesia, Cambogia e Vietnam), in sella ad una Suzuki 110? Una motoretta molto diffusa in quei paesi, dove quei mezzi sono tra i preferiti per gli spostamenti, e le città sono piene di “flussi motorinici”, come li chiamava Mario. 7000 chilometri in quelle condizioni, con un clima monsonico, sole rovente, temporali, venti forti simili e umidità pazzesca non era da tutti, ma simili imprese erano nelle sue corde.

Mario Pavesi, per queste e tante altre imprese, è stato un esempio che noi, come associazione culturale, intendiamo seguire, attraverso la promozione di iniziative dedicate al territorio. La tessera per associarsi può essere sottoscritta nei punti vendita di Piubega (Brunetti Gusti e Sapori – Tabaccheria Daniela – Bar Sport – Panificio Smania e Farmacia D.ssa Pagani); bonifico bancario su Mps Piubega Associazione Amici di Mario Pavesi Iban IT 60 F 01030 57780 000010212060

Con le stesse modalità è prenotabile il libro dal titolo Vivere per viaggiare? Viaggiare per vivere?, dove Mario narra in maniera alquanto divertente e autoironica, i suoi numerosi viaggi in tutto il mondo.

Mario Grandi