La dirigente Sirressi: “Facciamo il bilancio di un complicato anno scolastico”

14 Giugno 2021

Si è appena concluso uno degli anni scolastici più complessi della storia della scuola italiana. È iniziato a settembre, quasi senza nessuna soluzione di continuità con l’anno precedente, con i piani di integrazione degli apprendimenti e i piani di apprendimento individualizzati per gli alunni rimasti indietro (PIA e PAI) e …con tanti timori e ansie sugli sviluppi di una pandemia, ancora poco conosciuta, che ha visto gli esperti medico-sanitari e le istituzioni, collaborare nell’affrontarla al meglio. L’estate scorsa, dopo i difficili mesi di isolamento, nell’IC di Castel Goffredo già a giugno è stata costituita una commissione formata dal personale scolastico, i rappresentanti dei genitori, i referenti del Comune di Castel Goffredo, che insieme alla nostra responsabile del sistema di prevenzione e protezione e al nostro medico del lavoro hanno lavorato duramente per creare e assicurare le condizioni necessarie per permettere le lezioni in presenza. Il protocollo di sicurezza ha avuto successo, alla fine dell’anno scolastico possiamo affermare che non si sono verificati casi di focolai nella nostra scuola e che, a parte le sospensioni dovute ai DPCM o ai periodi di isolamento preventivo, le lezioni si sono svolte regolarmente.

La possibilità di incontrare i propri insegnanti e i propri amici ogni giorno a scuola, nonostante le tante nuove regole, ha permesso ai nostri alunni non solo di non interrompere il loro percorso d’istruzione ma soprattutto di socializzare, di vivere la bellezza dello stare insieme, fondamentale per non cadere nel rischio della solitudine e dell’angoscia che, ahimè, è stato per i giovanissimi il pericolo più insidioso. Voglio ringraziare tutti gli insegnanti che in ogni ordine dell’IC si sono impegnati con grande energia e determinazione, adattando la didattica alle tante limitazioni del protocollo, ma senza mai perdere la passione e l’entusiasmo per l’insegnamento. Voglio ringraziare tutto il personale ATA: dalle amministrative in stretto collegamento con l’ATS (hanno lavorato anche di domenica) ai collaboratori scolastici, instancabili nell’opera di sanificazione degli ambienti e di controllo del rispetto delle procedure del protocollo di sicurezza. Voglio ringraziare i genitori per aver saputo dialogare con la scuola, anche nei momenti di incomprensione, come può capitare nelle organizzazioni complesse.

Se dovessi scegliere delle immagini rappresentative di questo anno scolastico, prenderei le foto della bellissima festa interreligiosa, tradizione decennale dei nostri plessi dell’Infanzia e quelle dell’ultimo giorno di scuola per gli alunni della Primaria e della Secondaria di Primo Grado. L’8 giugno è stato un giorno di grande festa con il Torneo di tamburello delle classi quinte della Primaria e la premiazione del concorso organizzato dall’associazione Re Gnocco (nella foto) e i docenti di arte della Secondaria. In tale occasione, l’assessore all’istruzione ha omaggiato gli alunni in uscita della Secondaria con il dono della pubblicazione di “Appunti d’arte” con l’auspicio di recuperare tutte le attività ed esperienze che il covid ha momentaneamente sequestrato ai nostri alunni. Solo grazie alla scuola si diventa cittadini consapevoli della ricchezza e delle bellezze del proprio territorio ma anche dei propri talenti, che messi a servizio della propria comunità continueranno a fare della nostra Italia, il Paese più bello al mondo. Il nostro IC, infine ha aderito al Piano Estate, attivato a giugno per i bambini della Primaria (sono partiti i moduli di recupero nelle materie di Italiano e Matematica), a settembre per gli alunni della Secondaria di primo grado (sono previsti moduli “ponte” tra i due ordini e anni scolastici) .

Concludo, facendo gli auguri ai nostri alunni di terza media alle prese con gli esami di Stato, ripetendo quello che più volte mi hanno sentito dire: affrontate questa prima importante prova della vostra vita con serietà ma anche serenità, consapevoli del grande lavoro svolto durante tutto il vostro percorso nel nostro IC, dimostrate innanzitutto a voi stessi e poi ai vostri insegnanti quanto valete, quanto siete cresciuti grazie al percorso fatto insieme a scuola! Non abbiate mai paura di mettervi in gioco, abbiate sempre fiducia in voi stessi!!

La dirigente scolastica Angela Sirressi