La Fiera di San Luca di Castel Goffredo: un evento nel segno della ripartenza

Domenica 17 ottobre torna in scena a Castel Goffredo la Fiera di San Luca. I castellani sono molto legati a questo appuntamento, che per la città segna tradizionalmente una sorta di ripartenza dopo il periodo estivo; un altro segnale di ripartenza concreto e significativo, che conferma la determinazione di una città a riprendersi la propria quotidianità e di scegliere di guardare ad un futuro di crescita e sviluppo. Questa Fiera è da noi soprannominata “La Fiera della ripartenza”, in quanto è la prima fiera dopo il lungo stop Covid. Prudenza e rispetto delle regole rimangono le parole d’ordine, nella certezza che sia questa la strada migliore per poter tornare il prima possibile a vivere pienamente tutte le nostre abitudini.

Anche per questo evento dovranno essere rispettate regole e disposizioni di sicurezza che sono state definite. L’accesso all’area fiera è consentito ai soli possessori di green pass (o, in alternativa, con certificazioni di tampone rapido o molecolare negativo o guarigione). Per operatori e visitatori è inoltre previsto l’obbligo di mascherina, anche in presenza del distanziamento minimo di un metro nell’area di vendita. Sono stati pianificati servizi di controllo da parte della Polizia Locale, che insieme alla preziosa collaborazione dell’Associazione di Protezione Civile e dell’Associazione Carabinieri in Congedo (ANC) verificheranno che la manifestazione si svolga in sicurezza. Sono inoltre previsti controlli a campione, per verificare che i visitatori siano in possesso del green pass come da normativa nazionale, in vigore dal 6 agosto, che obbliga gli utenti a mostrare il certificato verde per accedere alle fiere ed altri tipi di eventi. Si ricorda che, per passeggiare all’interno della Fiera, sarà necessario indossare la mascherina e mantenere il distanziamento.

Come amministrazione comunale abbiamo deciso di invitare nella nostra piazza tutte le associazioni, i negozi di “vicinato” ed i pubblici esercizi di Castel Goffredo gratuitamente, per dar loro la possibilità di pubblicizzare le varie attività, dopo le chiusure Covid. Vi aspettiamo numerosi alla nostra speciale “Fiera della ripartenza”.

Giulia Merlo – Assessore al Commercio