La Fiera di San Luca di Castel: tante proposte, nel solco della nostra storia

11 Ottobre 2022

Castel Goffredo si prepara a vivere un momento comunitario ricco di storia, con l’attesa Fiera di San Luca, in programma domenica 16 ottobre. Una fiera antica, istituita, insieme al mercato del giovedì, con decreto del 1 luglio 1457 da Alessandro Gonzaga, figlio di Gianfrancesco Gonzaga I marchese di Mantova. Dopo oltre 500 anni i festeggiamenti si rinnovano, ed è una grande gioia per tutti noi proseguire nel solco di una tradizione così bella e sentita.

L’evento di quest’anno sarà a “km zero e costo zero”, con particolare attenzione al delicato momento storico, senza rinunciare agli ingredienti che lo rendono caldo e accogliente. Le bancarelle presenti coloreranno la piazza con articoli di artigianato, hand made e tante curiosità; sarà presente anche lo Street Food Mitimangio, che quest’anno raddoppierà, con la “Capsula del cibo gourmet” e il “Camioncino retró” con dell’ottima birra artigianale tutta da gustare.

Naturalmente non poteva mancare lo sport e, in collaborazione con la Polisportiva Castellana, saranno presenti alcune delle nostre eccellenze, come il Tennis, il Pattinaggio e il Karate, con interessanti esibizioni e prove gratuite. Sempre dal mondo dello sport locale, saranno presenti rappresentanze dell’Associazione sportiva dilettantistica Tiro al volo San Fruttuoso, della Piscina Acquamore e della Palestra Tilt “Tieni il Tempo”. Inoltre le associazioni del nostro territorio, che sarà possibile incontrare per le vie del centro, saranno a disposizione per piacevoli momenti di dialogo.

Il Luna Park sarà presente dal 14 al 18 ottobre, mentre il 18 sera, nella Chiesa Preposituale di Sant’Erasmo il Gruppo San Luca Onlus dedicherà un concerto di musica sacra al santo patrono della città, del quale avrete maggiori dettagli su questo giornale. Altro appuntamento da non perdere il concerto della Banda Cittadina di Castel Goffredo, in programma martedì 18 ottobre alle ore 21:00. Tante proposte per una bella occasione di svago e di incontro, guardando avanti forti della nostra storia.

Giulia Merlo – Assessore al Commercio, manifestazioni ed eventi di Castel Goffredo