“La Memoria dei Giusti”: lo spettacolo in streaming coi castellani PiOCC

26 Gennaio 2022

Giovedì 27 gennaio alle ore 21, in occasione della Giornata della Memoria, l’Amministrazione Comunale di Castel Goffredo propone lo Spettacolo Teatrale “La Memoria dei Giusti”. Per motivi di sicurezza, legati alla situazione Covid, si è deciso che lo spettacolo verrà proiettato in streaming sulla pagina Facebook del Comune di Castel Goffredo. Prima dello spettacolo ci saranno i saluti e la prefazione dell’assessore alla Cultura Valeria Negrisolo.

Lo spettacolo, scritto da me con i PiOCC Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani, metterà in scena le storie di alcuni giusti italiani: Lorenzo Perrone, Gino Bartali, il paese di Nonantola: “I giusti tra le nazioni” sono coloro che durante la Shoah hanno salvato la vita a ebrei senza chiedere niente in cambio, parafrasando il famoso film di alcuni anni fa di Spielberg “gli Schindler italiani. I PiOCC – Piccola Orchestrina Cantastorie Castellani metteranno in scena uno spettacolo fatto di racconti, accompagnati da immagini e canzoni; per l’occasione le canzoni sono state scritte appositamente da Renato Ciminelli e da me.

Nella terribile tragedia della Shoah si è voluto dare uno spiraglio di luce e di speranza, attraverso storie positive di coloro che “non si son dimenticati di essere uomini”, prendendo per la giacchetta Primo Levi, perché, come direbbe Anna Frank, “Nonostante tutto credo ancora negli uomini”. Sul palco virtuale ci saranno l’attrice Marina Castelli e l’attore Oscar Maifredi, Federico Motta (contrabbasso), Claudio Contratti (fisarmonica), Alberto Fazzi (cajon), Renato Ciminelli e Nicola Armanini (chitarra e voce).

 Nicola Armanini