La Missione castellana: “Rimetti a noi i nostri debiti…”, sulla via del perdono

15 Aprile 2023

Che sia un annuncio rivoluzionario, ormai lo dicono anche gli scettici più incalliti: quello del perdono reciproco! E’ così che ci apprestiamo ad approfondire la frase del Padre Nostro: “Rimetti a noi i nostri debiti come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori”. E se qualcuno dovesse dire … “che barba questo Padre Nostro”, allora non ha ancora capito invece che è la preghiera più rivoluzionaria della storia. Troppo facile applicare la legge del taglione, troppo ripetitivo vivere secondo il motto romano “Do ut Des”, troppo facile dire: “mi difendo e sparo per primo”.

Se volete che le cose cambino davvero e ci sia salvezza per l’umanità, l’unica strada vera è quella del perdono reciproco, perché nessuno è privo di debiti verso l’altro, anzi: “Chi è senza peccato scagli per primo la pietra contro di lei!”, disse Gesù! Ma lo si può vivere ad una condizione: avere prima ricevuto, sentito, esperimentato il perdono di Dio, come … l’Innominato, di manzoniana memoria.

E’ urgente allora fermarsi e riflettere su questo passaggio nella nostra missione annuale sul Padre Nostro e nessuno dovrebbe mancare all’appuntamento con il consueto contraddittorio anche su questa frase, che sarà possibile rivedere su questo giornale, per poi trovarsi e confrontarsi tra fratelli e sorelle su ciò che comporta questo nella nostra vita mediante i gruppi di ascolto, ovunque vi trovate. Non perdiamo l’occasione … certe opportunità poi non ritornano. Buon cammino di vita nuova!

Don Giuseppe Bergamaschi – parroco di Castel Goffredo