La Missione parrocchiale di Castel “fuori porta”, per una giornata a Milano

18 Novembre 2022

Sabato 3 dicembre è in programma la seconda gita promossa nell’ambito della Missione parrocchiale di Castel Goffredo, dedicata al Padre Nostro. Un’esperienza “fuori porta”, per fare visita alle Suore di Carità dette di Maria Bambina, che gentilmente ci hanno prestato la Maria Bambina esposta nella Chiesa di Sant’Erasmo, partecipando con fede ed entusiasmo all’inaugurazione della mostra al Museo Mast.

La loro casa di Milano si trova all’interno di un palazzo in via Santa Sofia, dove è custodita la statua di cera di Maria Bambina realizzata da suor Isabella Chiara Fornari nel 1738; protetta da una teca di vetro, è un’opera molto venerata per alcune grazie ricevute. Quasi invisibile dall’esterno, qui si trova un piccolo santuario, un luogo quasi segreto, ricco di storia, di fede e di spiritualità. Le suore ci guideranno nella visita di questo luogo sacro, alla scoperta della ricca storia del santuario e delle opere in esso contenute. Don Giuseppe Bergamaschi sarà con noi in questa giornata di comunità, con la celebrazione della messa nel santuario. A seguire, saremo ospiti nella casa delle suore per un pranzo al sacco.

Nel pomeriggio è prevista una visita al Duomo, monumento simbolo di Milano, e al suo museo; in esso sono esposte sculture e vetrate un tempo collocate nel duomo, ed oggi sostituite con delle copie per preservarle dal deterioramento. Nella piazza troveremo il Mercatino di Natale: 60 chalet, con prodotti e oggetti della tradizione. Ne approfitteremo per una passeggiata pomeridiana nel pieno dei colori dei profumi e delle luci del Natale; sarà una giornata da trascorrere insieme, per condividere momenti di fede, approfondire la nostra cultura e per vivere la suggestione del Natale a Milano.

Per informazioni e iscrizioni (il costo è di 25 euro), potete rivolgervi alla segreteria parrocchiale: 0376/771999.

Il gruppo organizzativo