La Scuola dell’Infanzia castellana con Radio Alfa, per “irradiarvi” di auguri

17 Dicembre 2021

Anche quest’anno, in occasione del Natale, la Scuola dell’Infanzia di Castel Goffredo collabora con Radio Alfa per promuovere le iniziative natalizie e per “donare” fortuna e felicità agli ascoltatori. Il protagonista degli auguri che i bambini e le bambine vogliono fare alla comunità è un misterioso pacchetto rosso di cui non si conosce il contenuto. Un dono speciale capace di regalare sorrisi, speranza e gioia.

Il progetto è il risultato di una serie di attività realizzate con i bambini in questo periodo di Natale, prendendo spunto e rielaborando il racconto di L. Wolfsgruber e G. Alberti dal titolo “Il pacchetto rosso”. Un libro che ispira buoni sentimenti e invita a riflettere sulla reale valenza del “donare” e sull’importanza di un semplice gesto gentile. “Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare”, è il messaggio di cui i bambini si fanno portatori sperando diventi regola condivisa da tutti. Ciò che conta non è il contenuto del pacchetto, ma la gioia che si prova sia nel riceverlo che nel donarlo agli altri. Per essere felici basta poco: un gesto fatto con il cuore è il dono migliore!

Come da tradizione – affermano le insegnanti – coinvolgiamo nelle nostre iniziative anche il territorio. Quest’anno la scuola espone in piazza un pacco-regalo con i pensieri dei bambini, al fine di invitare la comunità ad accogliere il messaggio di gentilezza e a partecipare attivamente, confezionando un pacco regalo da esporre, in un posto visibile all’esterno della propria casa o negozio”.

Inoltre nei giorni 20 e 21 dicembre le sezioni della Scuola dell’Infanzia faranno una camminata natalizia per le vie della città per “donare” auguri a tutta la comunità castellana con un misterioso pacchetto rosso.

La dirigente Angela Sirressi e gli insegnanti